Gli stranieri scelgono l'Italia per il cibo, soprattutto per le specialità gastronomiche locali.
E' quanto è emerso dall'Osservatorio Buyer Ttg. L'Italian Style, che unisce cucina, benessere e shopping continua ad esercitare una forte attrattiva fuori confine e sta assicurando al Bel Paese l'apertura dei mercati internazionali. La ricera è stata condotta su 600 tour operator che hanno confermato come il 68% delle preferenze dei turisti cada sulla cucina tipica. Al top quindi del gradimento. Il dato è stato presentato
Le mete preferite sono la Toscana, il Veneto e il Lazio. Ma cresce la Sicilia che continua a guadagnare consensi, ottenendo un +43%. A seguire la Puglia con un + 30%, il Piemonte (+ 27%) e l'Emilia-Romagna (+26%). In calo, invece, Sardegna (-18%) e Calabria (-14%).
Non è più agosto il mese di punta per le vacanze in Italia. E proprio la crescita di nuovi segmenti turistici sta affermando la destagionalizzazione. Settembre, maggio, giugno e ottobre sarebbero i mesi dove si è registrato più afflusso di turisti. Sono invece ancora le famiglie a scegliere l'Italia come meta per le proprie vacanze, circa il 70% ed anche i senior (56%). Ma aumenta la curiosità dei giovani verso il Paese, il 43%. Con le sue capitali e scenari scenografici unici al mondo, l'Italia rimane nell'immaginario il Paese dell'amore, uno delle location più ambite per il viaggio di nozze. Cresce anche il numero di single che la vedono come meta di svago, il 44%.
C.d.G.