di Annalucia Galeone
Continua la nostra ironica analisi sulle classifiche stilate grazie ai “leoni da tastiera” su Tripadvisor.
Si sa, le parole pesano come macigni e possono fare male, molto male. Ogni parola deve essere soppesata. E' importante valutare l'attendibilità, la veridicità e avere capacità di discernimento, ovvero saper decidere e scegliere. Da chi è espressa l'opinione? Pour parler sono tutti bravi. Il food lover dovrebbe informarsi, valutare le fonti e soprattutto non affidarsi alle recensioni di anonimi avventori. Il rispetto per il lavoro altrui non deve mai venire meno. Dopo i ristoranti stellati siciliani, abbiamo ricercato tutti gli stellati di Puglia, Calabria e Basilicata per scoprire la posizione che occupano nella classifica dei ristoranti di Tripadvisor nella loro città. In realtà con grande stupore non ci sono state molte sorprese.
In Puglia l'Umami ad Andria si trova al terzo posto su un totale di 139 ristoranti. Lo chef Felice Sgarra ha recentemente lasciato il ristorante per iniziare una nuova avventura a Grotta Palazzese di Polignano. Al primo posto Antichi Sapori di Pietro Zito lo chef contadino. Il Quintessenza a Trani dello chef Stefano De Gennaro occupa il primo posto su 214. Il Cielo di Ostuni con lo chef Andrea Cannalire si trova alla posizione 21 di 90. Al primo posto una trattoria. Il Pashà a Conversano con gli chef Maria Cicorella e Antonio Zaccardi è primo su 74. Già sotto l'Arco a Carovigno con la chef Teresa Galeone è alla posizione 3 su 91. Al primo posto Dissapore Ristorante e al secondo Creatività Restaurant. Al Fornello da Ricci a Ceglie con la coppia di chef Antonella Ricci e Vinod Sookar è alla posizione 7 su 74. Al primo posto una trattoria. Il Bacco a Barletta con lo chef Franco Ricatti è primo su 174. Il Due Camini a Savelletri con lo chef Domingo Sghingaro occupa la posizione numero 15 su 35. Al primo posto un ristorante di pesce. Il ristorante Angelo Sabatelli a Putignano è il numero 2 su 77. La posizione più negativa è occupata da Bros' a Lecce 127 su 525. Al primo posto una pizzeria. Isabella Potì è la nuova head chef coadiuvata dal sous chef Rogerio Silva Miranda. Floriano Pellegrino rimarrà al ristorante, ma come già accennato in precedenza sarà impegnato in altri progetti.
In Basilicata l'unico stellato è il Vitantonio Lombardo Ristorante a Matera occupa il primo posto su 294.
In Calabria il ristorante Abbruzzino a Catanzaro con il talentuoso Luca Abbruzzino è al primo posto su 236. Il Pietramare Natural Food a isola Capo Rizzuto con lo chef Ciro Sicignano occupa la posizione 8 su 71. Al primo posto una trattoria, al secondo un ristorante con specialità carne. Il Dattilo a Strongoli con la chef enologa Caterina Ceraudo è alla posizione 10 su 143. La prima posizione è assegnata ad una pizzeria romana. Il Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Jonica con lo chef Riccardo Sculli è 1 su 25. Il Qafiz a Santa Cristina d'Aspromonte con lo chef Nino Rossi è alla posizione 1 su 3. Il nostro consiglio è sempre lo stesso: non fidatevi mai di queste classifiche.