Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I ristoranti migliori del mondo secondo Forbes: nell’elenco tre locali italiani

20 Gennaio 2022

Tre ristoranti del cuore.

Così possiamo definirli quelli selezionati dalla giornalita di Forbes Ann Abel che si occupa di turismo ed enogastronomia. La giornlista ha deciso di stilare una lista di dieci ristoranti, non importa se stellati, trattorie, ritrovi informali – in cui l’ospitalità e il buon cibo ti fanno innamorare. La classifica, rigorosamente in ordine alfabetico, vede a pari merito l’Italia e il Portogallo. Entrambe le nazioni sono presenti con tre ristoranti ciascuna. Ci sono poi Spagna, Stati Uniti, Armenia e Romania a completare l’elenco. E che sorprese per l’Italia.

Il primo locale che troviamo in classifica è Ramusè ad Ascoli Piceno. Siamo nelle Marche ed è il tartufo locale il protagonista della cucina di questo agriturismo. L’offerta gastronomica si basa sui prodotti locali coltivati nella sua azienda agricola o in quelle dei suoi vicini, ma soprattutto i piatti con il tartufo. Ci spostiamo a Buccheri, un piccolo paesino in provincia di Siracusa. Qui troviamo U Locale, Buccheri. Un ristorante “indimenticabile”. A gestirlo Pippo Formica, storico del cibo, autore di libri di cucina e personaggio locale. Che è anche lo chef del ristorante. Con lui il fratello Salvatore. Il ristorante è ospitato in una costruzione in disuso recuperata nel 1990, piena di ritagli di giornali e certificati. Un ristorante del cuore anche per la redazione di Cronache di Gusto. Ne avevamo parlato in questo articolo>

Ultimo dei locali italiani della selezione di Forbes Vespasia a Norcia in provincia di Perugia. Una stella Michelin, una chef giapponese e uno chef pugliese, una famiglia che si occupa di ristorazione e ospitalità dal 1850, un palazzo storico e delle camere che appartengono al circuito Relais & Châteaux: “impossibile non innamorarsi del ristorante”, dice Ann Abel. A guidare la struttura ci sono i fratelli Vincenzo e Federico Bianconi, mentre la cucina è affidata a Fumiko Sakai e Fabio Cappiello che contaminano i piatti tradizionali umbri con le loro esperienze passate e i sapori delle loro origini.

C.d.G.