Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I produttori di Bordeaux contro la ferrovia ad alta velocità: “Non serve a nulla”

10 Agosto 2015
Vigneti_Sauternes_di_Bordeaux Vigneti_Sauternes_di_Bordeaux


(I vigneti di Sauternes di Bordeaux)

“Questa linea ferroviaria non serve a nulla”.

Questo in estrema sintesi il contenuto della lettera che i produttori di Sauternes di Bordeaux hanno inviato al presidente francese Francois Hollande.
La nuova linea ferroviaria ad alta velocità collegherà Tolosa con Bordeaux e Dax e passerà proprio nelle zone dei vigneti che producono uno dei vini dolci francese più famoso nel mondo.
I produttori hanno inviato una lettera al presidente Hollande già a giugno, ma non hanno ottenuto risposta ed ormai il progetto sta per essere approvato senza le modifiche richieste dai vignaioli.

“Abbiamo un senso di frustrazione sempre più elevato – dice a Decanter Xavier Planty, co-proprietario di Chateau Guiraud -. Non capiamo perché le nostre preoccupazioni nonvengano ascoltate dai politici”.

Sulla nuova linea ferroviaria sono state raccolte 14 mila opinioni dei francesi: il 90 per cento si è opposto al progetto.
“I risultati sono stati chiari – dice la lettera, firmata da Les Vignerons de Sauternes et Barsac e da gruppi di azione ambientale attraverso Bordeaux, Landes e il Pays-Baschi regioni del sud-ovest della Francia -. La necessità di questa linea non è condivisa dal pubblico. Inoltre le finanze per il progetto sono incerte e non si vedono tutti i possibili benefici economici di una simile opera”.

Ma il governo francese continua per la sua strada di modernizzazione delle linee ferroviarie ed ha fatto sapere che saranno inaugurate quasi 400 chilometri di linee ad alta velocità entro il 2030. 

C.d.G.