Si è da poco conclusa la terza edizione del Concorso Enologico Internazionale del Vermentino che si è tenuta a Cagliari presso la sala Conferenze di Sa Manifattura. Il Concorso è organizzato dalla Aps Promo Eventi, di Mario Bonamici, (organismo ufficialmente autorizzato dal Masaf), con la collaborazione del Presidente Fondazione Sardegna Bio District Andrea Campurra. Pierpaolo Lorieri ha presieduto il Concorso e ha guidato i lavori per le commissioni di degustazione per l’elezione del “Miglior Vermentino del Mondo”, con la collaborazione e il servizio dei sommelier della Fis Sardegna. Tanti i giudici ospiti tra italiani e stranieri, provenienti da Francia, Giappone, Brasile, Spagna, Cile, Filippine, Argentina, Georgia, Polonia, Stati Uniti d’America, Corea del Sud oltre che dall’Italia, suddivisi nei rispettivi panel di degustazione. I campioni in competizione sono risultati 299, provenienti da Italia, Francia, Australia, Stati Uniti (California, Oregon, Virginia) Sud Africa, Cile, Brasile. Secondo le regole imposte dal Masaf solo 35% degli aventi diritto di medaglia sono stati risultati premiati. Questo, ovviamente, ha messo in luce una volta di più, l’altissima qualità delle produzioni in competizione del Vermentino di tutto il mondo.
I vini che hanno ottenuto medaglie sono stati 105 di cui:
6 Gran Medaglie d’oro, con punteggio maggiore di 96/100
- Linsolito 2023, Eredi Elvira Milani, Candia Colli Apuani (Toscana);
- Lugheluna 2021, Cantina del Giogantinu, Vermentino di Gallura Docg;
- Prendas 2023, Cantina di Dolianova, Vermentino di Sardegna Doc;
- Oghe 2023, Tenute Delogu, Vermentino di Sardegna Doc;
- Il Moretto 2023, Arual, Candia Colli Apuani (Toscana);
- Domaine Fiumicicoli 2023, Domaine Fiumicicoli, Sartene (Corsica).
99 le Medaglie d’Oro. I Vermentino Sardi premiati sono stati 46 (15 Vermentino Docg di Gallura e 31 Vermentino Doc di Sardegna) 29 i premiati stranieri 18 i Vermentino premiati da agricoltura biologica certificata. Tutti i risultati possono essere trovati cliccando qui>.
Mario Bonamici: “Siamo molto soddisfatti per quanto fatto in questa terza edizione del Concorso. L’impegno profuso, sia economico che logistico-organizzativo, è stato ampiamente ripagato dalla forza dei numeri, un’edizione dove abbiamo praticamente raddoppiato le adesioni rispetto alla precedente. Ci sono sicuramente notevoli margini di miglioramento che, con un ampliamento delle collaborazioni che auspichiamo sempre volentieri, sarà possibile conseguire. Per quanto riguarda il futuro, nell’immediato ci godiamo questo successo e ci congratuliamo con tutti i vincitori di una medaglia. Il miglior Vermentino del mondo avrà ampio risalto nei prossimi mesi, sino alla prossima edizione del Vinitaly nell’aprile 2025, durante il quale abbiamo in progetto di allestire uno stand interamente dedicato ai premiati del Concorso abbinato a delle Masterclass di approfondimento che verranno condotte dai numerosi esperti che hanno preso parte alle commissioni di degustazione. Non mancheranno, altresì, le occasioni per promuovere il Concorso nelle manifestazioni che organizzeremo nei prossimi dodici mesi, un vero proprio “road-show” interamente dedicato a questo straordinario vitigno. La Sardegna, con i suoi 5.000 ettari, giocherà indubbiamente un ruolo di primo piano, ma ci sarà ampio spazio per tutti”.
A chiusura del Concorso, si è tenuto il Gran Galà del Vermentino. Un appuntamento ormai consolidato durante il quale tutti i campioni partecipanti sono stati degustati liberamente da tutti i giudici delle commissioni, dagli operatori del settore, dalle autorità, dalla stampa specializzata e dai produttori partecipanti al Concorso.