Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I migliori Mercati europei: in Italia da Firenze in giù non ce n’è uno in classifica

10 Giugno 2016
mercato_suffragio mercato_suffragio


(Il Mercato del Suffragio)

Non solo supermercati e centri commerciali. Sono sempre di più le città, soprattutto quelle a vocazione turistica che puntano sui mercati per mostrare ai visitatori la loro tradizione gastronomica locale.

Il Corriere ha stilato una classifica. In testa c’ il Mercato del Suffragio, in piazza Santa Maria del Suffragio a Milano, nato da pochissimo, nel dicembre 2015. E’ sorto per riqualificare una vecchia struttura comunale: è stato recuperato e rinnovato, con l’aggiunta di un dehors. C’è il panificio-pasticceria, il banco di gastronomia, un angolo-gelateria, la pescheria, un reparto frutta e verdura e centrifughe e insalate. Il Mercato del Suffragio è aperto dalle 7 alle 23 con tavoli per mangiare all’interno e in veranda.

 
(Il Mercato Metropolitano)

Al secondo posto c’è il Mercato Metropolitano di Porta Genova, luogo diventato cult per i milanesi e non solo, che ha chiuso con la fine di Expo 2015. Da metà dicembre si è trasferito a Torino, nell’ottocentesca stazione ferroviaria di Porta Susa (in Piazza XVIII Dicembre, 4), mentre a Milano lo spazio ha cambiato nome (Mercato di Porta Genova) e rimarrà aperto almeno fino a gennaio 2016. A Torino l’area è di 2.500 metri quadrati dedicati al cibo di qualità. Quindici le botteghe artigianali che presto raddoppieranno con il recupero di un’altra ala della stazione. Si può mangiare e bere negli stand di alcuni dei migliori bar e ristoranti della città e partecipare a decine di gastro-eventi. Aperto dalla mattina alla sera fino alle 22.30.


(Il Mercato del Duomo)

Terzo posto ancora per un mercato di Milano, quello del Duomo, megastore del cibo con affaccio su piazza Duomo (nella Galleria Vittorio Emanuele). Quattro livelli dedicati alla gastronomia in tutte le sue forme, dalla materia prima al piatto cucinato. Dal mercato dei prodotti locali, al «bistrot» artigianale che sforna pane e pizza freschi tutti i giorni, fino al ristorante Spazio curato dagli allievi dello chef abruzzese Niko Romito, tre stelle Michelin.
Ciò che colpisce è che in Italia, da Firenze in giù non è citato alcuni mercatini. Voi che ne pensate? Siete d’accordo? Segnalateci i vostri “mercati del cuore” sulla nostra pagina Facebook o su Twitter.

Ecco la classifica

  1. Mercato del Suffragio – Milano
  2. Mercato Metropolitano (Da Milano a Torino)
  3. Mercato del Duomo – Milano
  4. Mercato di Mezzo – Bologna
  5. Mercato Centrale – Firenze
  6. Maltby Street Market – Londra
  7. Mercado de San lldefonso – Madrid
  8. De Foodhallen – Amsterdam
  9. Markthalle Neun – Berlino
  10. Markthal – Rotterdam
  11. Mercado da Ribeira – Lisbona

C.d.G.