I formaggi dop sono sempre più amati all'estero: nel 2014 hanno visto aumentare il fatturato del 5,5% rispetto all'anno precedente, totalizzando 1 miliardo e 400 milioni di euro.
Lo rende noto Afidop, l'Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp creata da Assolatte, Confcooperative e dai Consorzi di tutela.
Sul fronte nazionale, per i formaggi Dop il fatturato alla produzione ammonta a 3 miliardi e 900 milioni, mentre il fatturato al consumo supera i 5 miliardi di euro. Nel 2014 la produzione italiana di formaggi a denominazione ha raggiunto quota 498 mila tonnellate, che corrispondono a circa il 40% del totale delle produzioni alimentari certificate. I formaggi italiani dop, che in base al Disciplinare di produzione possono essere fatti esclusivamente con latte fresco, rappresentano dunque una quota sempre più rilevante delle produzioni agroalimentari italiane.
“L'analisi dei dati ci conferma l'importanza strategica del comparto sul fronte nazionale e ancor di più ci indica chiaramente nell'export la direzione da intraprendere per l'ulteriore sviluppo del settore – afferma Cesare Baldrighi, presidente di Afidop – Siamo di fronte ad uno scenario sempre più globale e quella dei mercati internazionali è la sfida che dobbiamo saper affrontare, forti dell'alta qualità e tipicità riconosciuta ai nostri formaggi, genuina espressione dei territori di produzione”.
C.d.G.