Ferrari, Berlucchi e Fontanafredda. Ecco il podio della classifica dei quindici brand più forti sul mercato vinicolo secondo la ricerca “Italy Wine Landscape 2020” di Wine Intelligence.
In testa, per distacco, c’è Ferrari che è il brand più forte in Italia. Una cantina mitica, come altrattanto mitica è la sua Riserva Giulio Ferrari. Probabile che il suo successo sia dovuto (anche, ma non solo) all’altro mito “Ferrari” che è di colore rosso e ha quattro ruote. A seguire c’è Berlucchi, l’azienda della Franciacorta che fattura 42 milioni di euro. Onorevole terzo posto per Fontanafredda, la cantina di Serralunga d’Alba, vera istituzione del Barolo. Nel complesso, ci sono 3 aziende del Veneto, 2 di Toscana, Piemonte, Campania, Lombardia e Sicilia, una in Sardegna e in Trentino. Si tratta di marchi classici che si sono affermati negli anni ’90, il decennio d’oro nella storia moderna del vino italiano che in realtà comprende l’immediato post metanolo.
ECCO LA CLASSIFICA
- Ferrari Spumanti
- Berlucchi
- Fontanafredda
- Donnafugata
- Ca’ del Bosco
- Mionetto Italy
- Feudi di San Gregorio
- Valdo Italy
- Sella & Mosca
- Antinori
- Zonin1821
- Mastroberardino
- Sassicaia
- Duca di Salaparuta
- Marchesi di Barolo
C.d.G.