Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I brand vinicoli italiani più forti del 2020: in testa Ferrari, Berlucchi e Fontanafredda

10 Giugno 2020
brand-di-vino-piu-forti-per-wine-intelligence brand-di-vino-piu-forti-per-wine-intelligence

Ferrari, Berlucchi e Fontanafredda. Ecco il podio della classifica dei quindici brand più forti sul mercato vinicolo secondo la ricerca “Italy Wine Landscape 2020” di Wine Intelligence.

In testa, per distacco, c’è Ferrari che è il brand più forte in Italia. Una cantina mitica, come altrattanto mitica è la sua Riserva Giulio Ferrari. Probabile che il suo successo sia dovuto (anche, ma non solo) all’altro mito “Ferrari” che è di colore rosso e ha quattro ruote. A seguire c’è Berlucchi, l’azienda della Franciacorta che fattura 42 milioni di euro. Onorevole terzo posto per Fontanafredda, la cantina di Serralunga d’Alba, vera istituzione del Barolo. Nel complesso, ci sono 3 aziende del Veneto, 2 di Toscana, Piemonte, Campania, Lombardia e Sicilia, una in Sardegna e in Trentino. Si tratta di marchi classici che si sono affermati negli anni ’90, il decennio d’oro nella storia moderna del vino italiano che in realtà comprende l’immediato post metanolo.

ECCO LA CLASSIFICA

  1. Ferrari Spumanti
  2. Berlucchi
  3. Fontanafredda
  4. Donnafugata
  5. Ca’ del Bosco
  6. Mionetto Italy
  7. Feudi di San Gregorio
  8. Valdo Italy
  9. Sella & Mosca
  10. Antinori
  11. Zonin1821
  12. Mastroberardino
  13. Sassicaia
  14. Duca di Salaparuta
  15. Marchesi di Barolo

C.d.G.