Iter avviato al Parlamento: due stanze al massimo, 80 aperture l'anno.
Regole chiare per gli home restaurant. Non sono ancora legge, ma lo diventeranno (si spera) presto. Oggi è cominciato l’iter al Parlamento, con l’avvio del dibattito nella commissione Attività produttive della Camera. Il testo è stato presentato da Azzurra Pia Maria Cancelleri, del Movimento 5 stelle.
Gli home restaurant potranno avere al massimo due stanze, non potranno esserci più di 10 coperti e al massimo otto aperture al mese (80 complessive in un anno). Insomma si prova a regolamentare un settore, quello dei ristoranti fatti in casa, che sta crescendo tantissimo anche nel nostro paese.
Pur essendo ancora all’alba in questo settore, si parla di un fatturato, nel 2014, di 7,2 milioni di euro e 7 mila cuochi che hanno aperto le porte della propria casa trasformandole in un ristorante accogliendo oltre 300 mila clienti.
I ristoratori tradizionali, però, non la prendono bene. Parlano di concorrenza sleale. Ora l’avvio della regolamentazione, ma i tempi di approvazione non saranno certo brevi.
C.d.G.