Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Gualtiero Marchesi lascia Alma: “Adesso mi dedico al progetto della casa di riposo per cuochi”

04 Ottobre 2017
riunione_alma riunione_alma

Al suo posto un comitato scientifico formato da Mariella Organi, Davide Comaschi, Andrea Grignaffini, Paolo Lopriore ed Ezio Marinato

di Aurora Pullara

Attraverso una lunga lettera Gualtiero Marchesi ha lasciato la carica di rettore dell'Alma, la scuola internazionale di cucina italiana. 

E lo ha fatto in occasione dell'inaugurazione del XIV anno accademico della scuola, all'Auditorium Paganini di Parma. Una lettera letta non da lui, assente all'evento, ma da Enrico Dandolo, Ceo del Gruppo che ha il nome del grande chef : “Se Alma è una delle scuole più celebri, lo è anche per merito del sottoscritto. Mi sento madre e anche padre di questa bellissima scuola”, si legge in un passaggio della lettera. Il celebre chef si dedicherà ad un altro progetto, come ha letto Dandolo: ” E' il momento di dedicarmi a quella cosa che mi sta molto a cuore, ad un progetto che sta per nascere, una casa di riposo sul modello della casa di riposo dei musici ma per cuochi. Sono molte le analogie tra i musicisti e gli chef, siamo artisti anche noi”. E qui il difficile annuncio: “Per dedicarmi al mio nuovo progetto lascio il rettorato, in un momento che non ha più bisogno di me, ma ha più bisogno di un comitato scentifico di esperti specializzati in tutto, non vi abbandonerò del tutto, perchè anch'io farò parte di quel comitato”.

Infine sulla lettera un invito ai nuovi allievi e uno sguardo al futuro: “Siamo ad una svolta, viviamo oggi uno di quei momenti di crescita che mettono addoso una buona dose di fare e di adrenalina in cucina come in ogni arte la più grande raffinatezza sta nella sintesi e nella semplicità. Mai dimenticare la tradizione”. Queste le parole che Gualtiero Marchesi ha affidato alla carta e al suo Ceo, e con le quali ha ceduto il suo posto di rettore ad un comitato scientifico composto da altri cinque professionisti della cucina, presentati dal Presidente di Alma, Enzo Malanca: “Ne faranno parte Mariella Organi, Responsabile di Sala del Ristorante “Madonnina del Pescatore”, il maitre chocolatier e World Chocolate Master Davide Comaschi, il giornalista e critico enogastronomico Andrea Grignaffini, lo chef Paolo Lopriore, Ristorante “Il Portico”, e il Maestro Panificatore Ezio Marinato”.