(Ph Giovanni Franco)
di Maria Giulia Franco
Cresce l'abbandono dei fornelli domestici verso altre mete. Una tendenza in aumento se è vero che quattro persone su dieci mangiano fuori casa almeno una volta alla settimana, scegliendo magari lo Street Food come alternativa al ristorante e sempre più spesso ordinano su Internet specialità e cibi pronti.
Eppure gli italiani continuano ad essere appassionati alla cucina e a curarla in modo speciale quando ricevono ospiti, tanto è vero che il tempo passato in cucina in queste occasioni è arrivato a una media di 90', in aumento rispetto ai 75' misurati nel 2015. Sono queste alcune delle tendenze del food emerse dalla ricerca “Dal ristorante alla Rete” condotta da Ipsos per TuttoFood la rassegna internazionale del cibo in programma dall'8 all'11 maggio alla Fiera di Milano a Rho. La ricerca segnala anche il sorpasso del pesce rispetto alla carne, un sorpasso netto per quanto riguarda i primi piatti, di misura per i secondi. Tra i vini d'occasione prevale il Brunello di Montalcino tra i rossi e il Pinot tra i bianchi, mentre il classico tiramisù continua ad essere il dolce più gettonato.
Ci saranno gli stessi numeri dell'edizione 2015 – quella svolta in contemporanea con Expo al TuttoFood 2017 come motore di mercato e di affari. Poi si aggiunge un ricco programma dedicato alla ricerca e alla scienza dell'alimentazione e un'intera settimana di fuorisalone. Tra i tanti appuntamenti di questa edizione 2017 di TuttoFood presentata oggi c'è quello con Spazio Nutrizione, il più importante evento in Italia dedicato alla discussione scientifica sull'alimentazione che quest'anno si terrà nell'ambito della manifestazione al Centro Congressi Stella Polare con il patrocinio del Ministero della Salute e di 6 università. E ancora, grazie all'alleanza con Seeds&Chips, arriva alla Fiera di Milano il Global Food Innovation Summit ricco della presenza di start-up, aziende, università e istituzioni protagoniste della rivoluzione agrifoodtech 4.0 con la presenza annunciata, tra gli altri importanti relatori, dell'ex presidente Usa Barack Obama. Fin dalla vigilia non c'è quindi dubbio che la Milano World Food Exhition nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho si prepari quanto meno a bissare i risultati record dell'ultima edizione. Alla rassegna, su 180mila mq di superficie espositiva saranno presenti più di 2.850 espositori (erano stati 2.800 del 2015) dei quali oltre 500 esteri (+10%), che incontreranno oltre 3.150 buyer profilati dall'Italia e dall'estero con le delegazioni più numerose provenienti, nell'ordine, da Usa, Canada, Sud America, Germania e Paesi del Golfo. TuttoFood si conferma quindi come riferimento internazionale e si evolve aggiungendo nuovi settori: grazie a un accordo con Veronafiere arrivano infatti a TuttoFood le nuove aree Fruit&Veg Innovation, focalizzata su fresco, frutta secca e disidratata, e Wine Discovery, area curata dalla Vinitaly International Academy.