Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Giuseppe Amato, pastry chef della Pergola, lascia il ristorante romano dopo 19 anni, nel futuro formazione e consulenze

30 Giugno 2023
Giuseppe Amato, pastry chef Giuseppe Amato, pastry chef

Giuseppe Amato lascia il ristorante tristellato La Pergola di Roma dopo 19 anni. “Mi dedidicherò con maggiore energia alla formazione dei giovani e alle consulenze per le aziende”. Questo l’orientamento di Amato “World’s Best Pastry Chef 2021” della prestigiosa associazione Les Grandes Tables du Monde, selezionato fra 188 partecipanti provenienti da 23 nazioni.

Il passo è certo, una decisione meditata a lungo e un’uscita programmata. Il talentuoso pastry chef non lascia nulla al caso: è già online con il suo nuovo sito, e questo la dice lunga anche sulla sua determinazione. “Ringrazio la proprietà – dice- e lo chef Heinz Beck, che hanno sempre creduto in me, consentendomi di crescere professionalmente e di conquistare importanti traguardi”.
Tra le righe ci rivela che in realtà potrebbe esserci anche un motivo in più: un nuovo incarico per un Hotel 5 stelle extra lusso di Roma, ma Amato per scaramanzia non vuol dire il nome.
Sull’attuale momento della pasticceria in Italia, il pastry chef spiega con un certo rammarico che il settore è in stasi per vari motivi, soprattutto perché per i ragazzi è poca la poca voglia di mettersi in gioco a causa dello squilibrio fra il forte impegno e i compensi. “E’ per questo- dice che formare nuove leve è importante, non solo per per perfezionare le tecniche, ma anche per animare la passione per questo mestiere. In attesa e nella speranza che gli stipendi vengano adeguati all’impegno”.

Cofondatore di Pass 121 e Consigliere Ampi. È anche autore di libri di successo e direttore instancabile di due prestigiose scuole: A tavola con lo Chef, a Roma, e Mag Master Academy Antonino Galvagno, a Palermo. Il suo percorso è contraddistinto da esperienze di prestigio: al fianco di Alain Ducasse a Londra, ad Alicante con Paco Torreblanca, presso il tristellato El Celler de Can Roca, l’Espai sucre di Jordi Herrera, il Relais & Chateaux La Posta Vecchia di Palo Laziale. L’incontro più significativo è però senz’altro quello con La Pergola, nella capitale, dove, fino al 27 giugno, ha ricoperto il ruolo di responsabile della pasticceria.