Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

“Gino cerca chef”: il debutto del nuovo programma televisivo sul Nove con D’Acampo

10 Settembre 2020
GINO_CERCA_CHEF GINO_CERCA_CHEF

Gino D’Acampo, all’anagrafe Gennaro D’Acampo, originario di Torre del Greco ma, ormai in pianta stabile in Gran Bretagna, è cuoco e personaggio televisivo, conosciuto per i suoi programmi televisivi e libri incentrati sul cibo e sulla cucina.

Dal 10 settembre torna in tv con un nuovo format, “Gino cerca chef”, in onda alle ore 21,25 sul Nove. Prodotto da Wavy, una Unit di Fremantle, il nuovo programma vedrà al fianco di Gino, il maître francese Fred Sirieix: insieme in ogni puntata metteranno alla prova nove chef amatoriali e non, in una sfida ai fornelli che culminerà con un vero e proprio contratto di assunzione in uno dei 50 ristoranti (con il nome Gino generalmente seguito da “My pasta bar” o da “My restaurant”). La prima sfida si chiama “cavallo di battaglia”: i nove concorrenti divisi a gruppi di tre dovranno cucinare il loro “piatto forte” – a scelta tra un antipasto, un primo, un secondo o un dolce – per aggiudicarsi una delle 3 Chef Seat a disposizione – si legge nella nota diffusa da Discovery Italia -. Al termine di ogni manche Gino e Fred valuteranno l’esecuzione e l’impiattamento, decretando chi tra i tre concorrenti in gara si è meritato l’ambita sedia. Ad ogni manche, il “gioco delle sedie” cambierà gli scenari e ribalterà i verdetti.

Decretati i 3 migliori cuochi della prima sfida, è la volta della “Prova di carattere” che mira a verificare la forza caratteriale, la resistenza, la determinazione ma anche l’abilità e l’astuzia nel portare a termine il compito assegnato. La prova si divide in una prima parte in esterna con Fred alla ricerca degli ingredienti necessari all’esecuzione della ricetta che verrà poi eseguita in cucina. La ricetta da preparare verrà mostrata direttamente ai fornelli dallo chef D’Acampo e i concorrenti dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni date per replicare la pietanza e sperare di passare il turno. I due aspiranti vincitori che meglio avranno eseguito il compito affidato, staccheranno un biglietto di sola andata per sfida finale che si terrà proprio in uno dei 50 ristoranti della Gran Bretagna di proprietà dello chef partenopeo. In terra inglese i due finalisti dovranno cimentarsi con 3 piatti tratti dal menu del ristorante; ad affiancarli nell’esecuzione, lo staff del ristorante con il quale dovranno interfacciarsi ovviamente in lingua inglese. A fine preparazione Gino e Fred assaggeranno i piatti ma spetterà allo chef originario di Torre del Greco decidere a chi intestare il contratto di assunzione. Insomma, un radicale cambio di vita che ogni puntata porterà a trovare un lavoro concreto e ad esaudire il sogno di tutta una vita. 

Michele Pizzillo