Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

In Italia nel 2023 80 milioni di fatturato per il Gin. E il trend è in aumento del 10% annuale nei prossimi tre anni

03 Settembre 2024
Un drink a base di Gin Un drink a base di Gin

Sempre più ricercato, in tutte le sue varianti. Sempre più protagonista della mixology. Il Gin nel 2023 ha generato quasi 80 milioni di euro di fatturato in Italia, circa 20 miliardi di dollari a livello mondiale e lo dicono i dati Iwsr (International wine & spirits research). 

Il trend continuerà con un tasso di crescita annuale del 10% per i prossimi tre anni, con il picco previsto nel 2025. Emerge dalla presentazione della dodicesima edizione di theGINday, evento italiano dedicato al mondo della bevanda alcolica del Gin ottenuta per distillazione di un fermentato e in programma domenica 8 e lunedì 9 settembre al SuperStudio Più di Milano.

La rassegna theGINday, anche per l’edizione 2024, faciliterà il rapporto tra prodotto e utente con un contatto diretto con i brand delle grandi aziende, delle produzioni artigianali e dei piccoli distillatori. Negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza. Nei tre bar tematici, Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti all’evento.

Tag
gin