Massimo riserbo ancora sull'operazione dello chef bistellato. Si punta ad aprire il locale la prossima primavera
(Giancarlo Perbellini)
Giancarlo Perbellini aprirà un ristorante in Sicilia. La notizia è coperta ancora dal più stretto riserbo ma è lo stesso chef due stelle Michelin a confermare l’intenzione di avere un suo locale nell’Isola.
La zona scelta è quella dell’agrigentino e in questo momento lo chef e il suo staff stanno lavorando all’acquisizione di autorizzazioni e permessi. “Burocrazia permettendo – dice Perbellini – speriamo di farcela ad aprire già per la prossima primavera”. Su quale sarà la formula studiata per la Sicilia al momento non vuole sbilanciarsi “lo comunicheremo – dice- quando avremo tutto pronto”. Lo chef, erede di una famiglia che si occupa da sempre di pasticceria e ristorazione nel veronese, ha aperto il suo primo ristorante ad Isola Rizza nel 1989, dopo un lungo percorso nelle più blasonate cucine italiane ed internazionali. Nel 1996 il riconoscimento della prima stella Michelin, seguita sei anni dopo dalla seconda.
Nel 2014 ha aperto nel cuore di Verona “Casa Perbellini”, due stelle Michelin, un luogo nel quale annullare la distanza tra cliente e cucina: ventiquattro coperti e una cucina a vista per restituire alla preparazione dei piatti il giusto rilievo. Il suo arrivo in Sicilia pone ancora una volta l’attenzione sul richiamo che l’Isola sembra avere per gli chef blasonati. Dopo Heinz Beck a Taormina, questa volta sarà un’altra provincia, quella agrigentina, ad essere illuminata da stelle nazionali.
C.M.