(Paolo Cuccia)
Il Gambero Rosso passa al Gruppo Editoriale Class. La notizia è stata confermata ieri nel corso del Cda del gruppo milanese che ha accettato la proposta vincolante ricevuta da Pim, la holding di Paolo Cuccia, relativa al conferimento del 67,48 per cento della società che si occupa di wine, food e travel.
Questa operazione rimarrà nella storia, visto che nasce la prima media company italiana produttrice non solo di contenuti, ma anche di servizi per le aziende e in consumatori in Italia e all'estero. Le due società, infatti, sono entrambe multimediali, con presenza nei magazine, nelle guide, nei media digitali e nei canali televisivi tematici. Class, inoltre, vanta competenze nella finanza, nell'economia (con presenza negli Stati Uniti) ma anche nel fashion, luxury goods, furniture design. Cuccia, in questa operazione diventerà socio di Class con il 27,96 per cento. La valutazione di Class è stata fatta sulla base del valore medio delle azioni negli ultimi sei mesi. Pertanto è stato stabilito il prezzo di 38,7 milioni di euro. Quello del Gambero Rosso, invece, si basa su un documento preparato da Business Value Srl che ha stabiulito un prezzo di 22,3 milioni di euro. L'operazione si realizzerà tramite un aumento di capitale di Class.
C.d.G.