Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Francia, più facile fare pubblicità al vino e alle bevande alcoliche: è polemica

09 Giugno 2015
vino_generico vino_generico

Grido d'allarme in Francia contro un emendamento contenuto nella nuova legge Macron, allo studio dell'Assemblea Nazionale, che potrebbe facilitare la pubblicità per le bevande alcoliche e per il vino.

Le poche linee dell'emendamento avrebbero come conseguenza di “togliere ogni vincolo alla pubblicità sull'alcol”, allertando circa 35 organismi del Fondo ‘Actions Addictions’ in una lettera inviata ai deputati. 

Padre dell'omonima legge del 1991 che limita la pubblicità sulle bevande alcoliche, l'ex ministro, Claude Evin, si spinge oltre. Per lui, se il testo passasse, sarebbe la morte della ‘sua legge’ che, da 25 anni disciplina la pubblicità per le bevande alcoliche. Un fatto drammatico, continua l'ex ministro, in un contesto in cui l'alcol è la seconda causa di mortalità in Francia. 

C.d.G.