Una news da Londra. Cresce il valore dei Fine Wines.
Almeno secondo quanto registrato in questi ultimi due mesi. Il mercato sembra rianimarsi dopo qualche anno di leggera stagnazione. I dati di gennaio, che ha diramato la Sotheby, prestigiosa casa d’asta che ha sede nella capitale e cura la vendita di prodotti di lusso e Fine Art, mostrano questo scenario.
Parliamo di un più 2,5% circa. Un trend positivo per i broker che imputano la buona performance delle illustri bottiglie intanto ad un minore quantitativo disponibile per il mercato e, probabilmente, ai festeggiamenti del Capodanno Cinese, ricorrenza che viene celebrata, a quanto pare, dai magnati e dai personaggi facoltosi cinesi e non solo con le etichette più prestigiose del mondo.
A gennaio le vendite di Sotheby hanno toccato il milione e mezzo di sterline. I vini avrebbero spuntato un prezzo più alto rispetto a quello dato dal borsino. E ci sarebbe stato un altro fattore che avrebbe portato l'aumento della quotazione dei Fine Wines, il crescente interesse sullo Chateau Lafite, il cui valore sarebbe cresciuto del 10%, tanto che l’annata 2006 sarebbe stata battuta al prezzo di 6mila sterline.
Per avere un’idea di questo incremento, delle cifre a cui sono state date le bottiglie più ambite da collezionisti e wine lovers danarosi di tutto il mondo: una partita di La Mission Haut-Brion è stata data a 8,712 sterline, mentre una di Chateau Margaux del 2005 battuta per 6,292, più del valore riconosciutole in quel momento di 5,600 sterline.
Fonte: Decanter.com