Fine alle indagini antidumping sulle importazioni di vino.
La Cina e l'Europa hanno firmato un'intesa. Atto tanto atteso che farà calare il sipario sul caso diplomatico che ha tenuto con il fiato sospeso il mondo del vino del Vecchio Continente.
La trattativa è durata per mesi, da quando a luglio del 2013 le autorità cinesi hanno dichiarato l'apertura delle indagini sui vini Made in Europe.
C'è stata poi la dichiarazione ufficiale su una risoluzione vicina del contenzioso nato con la dispunta sui pannelli solari, in seguito risolta, e invece traslata sul commercio del vino europeo in Cina, con il sospetto della ritorsione da parte del Paese della Grande Muraglia. (per leggere l'articolo cliccare qui)
Un work in progress verso un epilogo positivo per l'Europa era stato, infatti, annunciato dal ministro del Commercio estero francese, Micole Bricq, il mese scorso che aveva incontrato la controparte istituzionale cinese Gao Hucheng (per leggere l'articolo cliccare qui). La visita, poi, del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, la settimana scorsa a Parigi è stata determinante per l'evoluzione del dialogo e la firma del memorandum d'intesa.
Alessandro Chiarelli