Sarà pronto entro la fine del 2019
(Elisabetta Fabri)
di Michele Pizzillo, Bologna
Entro la fine del 2019, Fico Eataly Bologna avrà il suo albergo 4 stelle superior che sarà gestito da Starhotels, gruppo alberghiero italiano leader nei segmenti upscale e upper upscale & luxury, con 29 hotel situati nel cuore delle migliori città Italiane e a Londra, Parigi e New York, per un totale di 4.100 camere.
L’accordo per la realizzazione della nuova struttura alberghiera è stato sottoscritto dal “Comparto A” del Fondo PAI-Parchi Agroalimentari Italiani, costituito e gestito da Prelios SGR e, appunto, Starhotels. Il nuovo hotel, destinato ad arricchire l’offerta del Parco Agroalimentare Fico Eataly World, nascerà dal recupero strutturale e funzionale dell’ex Mercato Florovivaistico di Bologna, sul progetto dello studio di architettura Iosa Ghini Associati in un’ottica di totale ecosostenibilità, per quanto riguarda sia la struttura sia gli interni. L’albergo avrà una superficie complessiva di 11.000 mtri quadrati, con 200 camere, aree di servizio, meeting e conference rooms, area colazioni e caffetteria, reception, uffici, tre piscine, fitness center e Spa.
(L'esterno)
Andrea Cornetti, direttore generale di Prelios Sgr – società di gestione del risparmio immobiliare del Gruppo Prelios che con un patrimonio di 4 miliardi di euro e 32 fondi in gestione, è una delle Sgr immobiliari leader in Italia – dice che “grazie a questo accordo l’offerta del Parco FicoO Eataly World si arricchisce e completa in misura determinante. Una volta terminato, Fico aumenterà la capacità di attrazione dei flussi turistici italiani e internazionali. Questo andrà a beneficio dell’intero Parco agroalimentare e della città di Bologna che negli ultimi mesi hanno registrato recensioni estremamente positive da parte di prestigiose testate internazionali, dal New York Times a Forbes”.
(La piscina esterna)
Entusiastico anche il commento di Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato di Starhotels: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo all’insegna dell’eccellenza, per quanto riguarda sia l’ospitalità, sia la valorizzazione della cultura enogastronomica e dell’autentico Made in Italy di cui desideriamo essere attivi promotori grazie soprattutto al consolidamento della nostra collaborazione con Eataly. Il nuovo hotel sarà realizzato seguendo i principi della eco-sostenibilità, che rappresenta da sempre un valore molto importante del nostro Gruppo e che trova la sua massima espressione nel nostro concept Starhotels E.c.ho. (Ecological contemporary hotel) di Milano (ne parlavamo in questo articolo). Siamo sicuri che l'hotel diventerà un punto di riferimento importante per lo sviluppo di Fico Eataly World. Lavoreremo insieme per creare valore, facendo leva anche sulla presenza nel Parco di un centro congressi con capienza fino a mille persone che lo differenzia e qualifica ulteriormente”.
(Camera da letto)
Non si registrano dichiarazioni di Oscar Farinetti che, sicuramente, starà gongolando per l’accordo Prelios-Starhotel, anche perché la compagnia alberghiera italiana famosa per i prestigiosi Starhotels Collezione – icone di stile nel cuore delle più belle città del mondo – che si distinguono per la loro posizione strategica nel centro città, ha scelto di gestire una struttura collocata in una posizione inusuale rispetto a quelle finora privilegiati per i suoi 29 alberghi. Possiamo ipotizzare che l’accordo Prelios-Starhotel sia un altro “capolavoro” di Farinetti?