C'è da giurare che continuerà a girare i ristoranti a incontrare i sui amici esperti di eno-gastronomia.
E probabilmente farà ancora esperto alla “rossa” .L'edizione 2013 della guida Michelin Italia sarà l'ultima a essere firmata da Fausto Arrighi (nella foto) come curatore. Per carità, com'è noto, sfogliando le pagine della guida più famosa al mondo non sono mai stati letti nomi di curatori e di ispettori. Ma tutti sanno che Arrighi da alcuni anni è il responsabile di stelle e giudizi attesissimi e temuti talvolta dai più importanti ristoratori della Penisola. La notizia che Arrighi lascia la guida non è data ancora per ufficiale ma viene circola già da un po' tra gli ambienti della Michelin. Probabilmente a prendere il suo posto sarà una donna: niente nomi, bocche “cucitissime”.
Proprio in queste settimane Arrighi sta concludendo il suo giro italiano per l'edizione 2013 e solo a novembre sapremo quali sono le stelle tra riconferme, novità e assenze inaspettate. Arrighi è stato un continuatore della tradizione della “rossa”, sostenendo la ristorazione di alta qualità. E ha sempre sottolineato come nella valutazione di un locale, oltre agli elementi fondamentali che lo contraddistinguono quali cucina, ambiente e cantina, occorra tanta esperienza sul campo. Proprio come lui, che da ragazzo della provincia di Cremona partito per girare il mondo e migliorare le lingue, è diventato il punto di riferimento della ristorazione italiana.
Al direttore della Michelin sarà dedicata la serata organizzata al locale Da Serafino di Giuseppe La Rosa, nella località di Marina di Ragusa, in provincia di Ragusa. Per l'occasione tutti gli chef stellati della Sicilia gli dedicheranno un omaggio.
C.d.G.