Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Eurotoques punta la Sicilia: i cuochi europei pronti ad una serie di eventi nell’Isola

31 Luglio 2018
caliri_e_Delfingher_consegna_codice_donore caliri_e_Delfingher_consegna_codice_donore


(Pasquale Caliri ed Ernesto Derflingher)

Riparte da Messina la scommessa siciliana di Eurotoques. Il presidente Enrico Derflingher conclude la convention al Marina Del Nettuno con un quick dinner di alta cucina a quattro mani con Pasquale Caliri.

Al Marina Del Nettuno lo chef Enrico Derflingher già chef della Casa Reale Inglese e della Casa Bianca, con lo chef padrone di casa, Pasquale Caliri, del presidente della Comet Ivo Blandina, di numerosi chef siciliani, tra questi il vice presidente Maurizio Urso, ed il neo nominato delegato Giovanni Porretto insieme allo chef Giuseppe Triolo a coadiuvarlo. L’incontro ha posto le basi per un futuro di progetti della celebre associazione di cuochi europei in Sicilia. “Siamo la porta della Sicilia – ha detto con orgoglio lo chef Pasquale Caliri – e quindi siamo felici di fare da ingresso anche a tutte le manifestazioni legate alla gastronomia che portino alto anche il nome della nostra città, da tempo siamo impegnati nell’ambizioso progetto di rilanciare la nostra provincia sotto i riflettori dell’alta cucina internazionale”.

Durante l’incontro, Caliri, ha preannunciato che tra pochi mesi, proprio a Messina, si terrà un evento di rilevanza internazionale a firma Eurotoques. L’evento si è concluso con una cena veloce a quattro mani. In un simpatico scambio di ruoli, Derflingher, che è uomo del nord, ha cucinato un piatto di pesce mentre Caliri, noto per la sua cucina legata al mare, ha cucinato un piatto di carne. Non poteva mancare il risotto “Regina Vittoria”. Riso carnaroli, gambero rosso ed erbe con il il quale Enrico Derflingher si guadagnò i complimenti della regina Elisabetta. “Mi chiamò complimentandosi – ha detto il cuoco delle star – e mi diede in regalo la stessa pentola dove lo preparai, questo risotto ha fatto il giro delle tavole celebri di mezzo mondo”. Faraona, sedano rapa e perlage tartufo, il piatto dello chef del Marina Pasquale Caliri che, nota la sua predilezione per la pasticceria, ha preparato anche un goloso dessert: semifreddo al cioccolato, gelato al pepe rosa e streusel di spezie. L’incontro si è concluso con la consegna a Pasquale Caliri del Codice D’Onore firmato dal presidente e da Paul Bocouse.

C.d.G.