Da tempo oramai se ne decantano gli effetti benefici per la salute, tanto da rappresentare per molti, salutisti e non, l’arma per eccellenza contro i radicali liberi, sinonimo di elisir di lunga vita.
Adesso anche la Commissione Europea aggiunge una postilla sul regolamento inerente all’etichettatura, dando il giusto riconoscimento ai polifenoli. I produttori di olio extravergine di oliva, a condizione che questo contenga un determinato quantitativo di questi antiossidanti, potranno mettere sulla bottiglia l’informazione che specifica le proprietà salutari dei polifenoli.
Ecco la dicitura esatta che si potrà apporre secondo quanto stabilito nel regolamento emanato da Bruxelles: “I polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo”. Cinque milligrammi di idrossitirosolo e suoi derivati (ad esempio, complesso oleuropeina e tirosolo) per 20 g di olio d’oliva, è la proporzione che deve sussistere per potere dare l’informazione al consumatore. Inoltre la nota va accompagnata da una dicitura che chiarisce quanto l’effetto benefico si ottenga con l’assunzione giornaliera di 20 grammi di olio d’oliva.
C.d.G.