Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Le esportazioni di vino in Austria aumentano in valore ma c’è un calo nei volumi

24 Aprile 2024
Vigneti in Austria Vigneti in Austria

Il valore delle esportazioni di vino austriaco è aumentato del 2,7%, ma i volumi sono diminuiti a causa di un “calo pronunciato” delle esportazioni di vino sfuso. 

A dirlo è l’Austrian Wine Marketing Board, ripreso da The Drink Business. Il gruppo ha dichiarato che le esportazioni sono salite a 238,2 milioni di euro ma si nota una dinamica contenuta sia nel mercato interno che in quello internazionale”.

Secondo i dati forniti da Statistics Austria sui volumi del 2023, le esportazioni di vino austriaco hanno raggiunto i 65 milioni di litri, pari a 238,2 milioni di euro in valore. Ciò corrisponde a una crescita in valore del 2,7% e a un calo in volume del 4,7%. Di conseguenza, il prezzo medio al litro ha raggiunto il massimo storico di 3,66 euro. In termini di singoli gruppi di prodotti, i vini bianchi in bottiglia hanno registrato un aumento del valore delle esportazioni del 7,3% e i vini rossi in bottiglia del 3,4%.

Calo complessivo in valore del 3,2% per i vini sfusi e del 23,4% in volume. Questo è stato il motivo principale del calo del volume totale delle esportazioni. Un settore che si è rivelato particolarmente difficile nell’ultimo anno è stato quello delle esportazioni di vini frizzanti e spumanti austriaci (-35,7% in valore) e di vini frizzanti (-27,1% in valore).

L’Austria ha registrato un calo del valore nelle altre destinazioni di esportazione più importanti, la Svizzera (-15,5%), i Paesi Bassi (-2,2%), gli Stati Uniti (-11,5%) e i mercati monopolistici del Nord (Finlandia, Norvegia e Svezia; -4,1%). I valori sono invece tornati a crescere in Canada (+16,7%) e nei mercati asiatici (Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore e Corea del Sud; +11,3%).