Il governo ha nominato l’ex prefetto di Rovigo e poi Ravenna, Enrico Caterino, commissario per il granchio blu.
Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro Gilberto Pichetto Fratin. “In questa fase nell’Adriatico in particolare il granchio blu ha compromesso alcune attività economiche e soprattutto rischia di compromettere l’intero ecosistema marino senza misure strategiche. Con il commissario ci sarà un salto di qualità”.
“L’azione sarà a livello nazionale, si parte da quelle zone dell’Alto Adriatico – ha precisato – ma sappiamo benissimo che il fenomeno si sta presentando anche in altre realtà per cui ci sarà un monitoraggio, non ci focalizzeremo solo su quelle zone» ovvero sul delta del Po, su Goro e Chioggia.
In base al dl Agricoltura approvato l’11 luglio scorso, il commissario resta in carica fino al 31 dicembre 2026 e ha a disposizione 10 milioni di euro per preparare un piano di interventi. A causa dell’emergenza granchio blu, la produzione di vongole veraci sfiora perdite del 100%, come riportato nella relazione tecnica predisposta dal governo.