Foggia e Bari tra le province più colpite
“Su oltre 10 mila ettari colpiti dal maltempo, sono 3 mila quelli di pomodoro da industria andati distrutti nel foggiano e si teme che siano altrettanti gli ettari a rischio per altre colture”.
Così Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, commenta l’emergenza maltempo in Puglia, colpita ieri da nubifragi e grandine soprattutto nell’Alto Tavoliere e in provincia di Bari.
“Solo per il pomodoro in provincia di Foggia la perdita stimata è di oltre 20 milioni di euro – continua Mercuri -, con quasi il 4% dell’intera produzione nazionale distrutto in un solo giorno. E’ fortemente a rischio il raggiungimento degli obiettivi programmati. Occorre quindi tornare subito al lavoro per contare i danni e salvare il salvabile”.
Tra le produzioni duramente danneggiate anche le ciliegie in provincia di Bari (con una perdita secca di 90 milioni di euro), gli asparagi e i vigneti in provincia di Foggia, senza contare i danni ai campi di grano, compromessi a pochi giorni dal raccolto.
C.d.G.