La Presidenza italiana proporrà come data per l'incontro il 5 settembre
L'Italia si mobilita in Europa per la difesa dell'agroalimentare italiano ed europeo minacciato dal blocco del mercato russo.
Non si può più induguare e perdere tempo. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che la Presidenza italiana proporrà un Consiglio dei Ministri europei dell'Agricoltura per venerdì 5 settembre.
Una data molto prossima dettata dall'urgenza del caso, la scure di Putin rischia di mettere in ginocchio tantissime aziende agricole e agroalimentari italiane e di altri Paesi, e costerà al solo comparto tricolore (leggere qui) una emorragia di 700 milioni di euro (come denunciato da Coldiretti). Dopo la telefontata (leggere qui), intercorsa l'altro ieri tra il ministro Martina e il commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos, durante la quale si era condivisa l'agenda d'impegno che consentirà di valutare l'impatto delle misure di blocco di Mosca e i concreti strumenti di sostegno, ecco fissato l'incontro che sarà cruciale per una parte importante del mondo produttivo e dell'economia italiana e degli altri Paesi membri.