Mancano pochi giorni alle elezioni europee. E saranno cinque anni decisivi per il vino, come avevamo già preannunciato nel nostro magazine pubblicato in occasione del Vinitaly.
Come ha scritto il direttore Fabrizio Carrera nel suo editoriale: “Chi sarà eletto dovrà occuparsi di moltissime decisioni altamente strategiche per i prossimi cinque anni. E il vino sarà uno di quei prodotti su cui si accenderanno tanti riflettori. I segnali ci sono tutti, a partire dall’etichettatura, tema spinosissimo. Saranno pertanto cinque anni cruciali”.
Non a caso, il primo posto in classifica della nostra Wine Power List è andato a Herbert Dorfmann, politico altoatesino che sarà ricandidato e rieletto quasi certamente, visto che è in corsa in una circoscrizione elettorale pressoché blindata.
Oltre a Dorfmann abbiamo guardato, a pochi giorni dalle elezioni, chi sono i parlamentari europei dell’Intergruppo “Vino, bevande spiritose e prodotti alimentari” che sono di nuovo candidati. E a eccezione di tre casi (Marco Campomenosi, Paolo De Castro e Antonio Maria Rinaldi) tutti si ricandidano.
Ecco chi sono:
Pina Picierno, Matteo Adinolfi, Angelo Ciocca, Rosanna Conte, Salvatore De Meo, Pietro Fiocchi, Gianna Gancia, Matteo Gazzini, Camilla Laureti, Elena Lizzi, Alessandra Moretti, Piernicola Pedicini.