Non solo i giovani, in Cina anche gli over 50 adesso scelgono di comprare on line.
Un nuovo target che molte aziende dell'agroalimentare e di vino che esportano in questo Paese ora dovranno considerare. Lo scenario viene così dipinto dagli ultimi dati di una ricerca Nielsen diramati da Taobao, uno degli shop on line più grandi della Cina, che fa parte di Albaba Group. Lo studio è stato condotto su un campione di 4500 shopper on line distribuito nelle principali città cinesi.
Ed ecco un nuovo aspetto del mercato che emerge dallo studio. La Cina, entro il 2030, sarà il mercato con più consumatori digitali di età adulta. Per ora, questo canale vede in maggiornaza acquirenti di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Ma in un solo anno, tra il 2012 e il 2013, il numero di on-line consumer dai 55 anni anni in su è cresciuto del 72%.
I consumatori di questa fascia di età si sarebbero avvicinati al canale degli e-shop perché attratti dai prezzi più vantaggiosi. I prodotti che si reperiscono in rete sono più a buon mercato rispetto a quelli comprati nei tradizionali negozi, e vale per tutte le tipologia di prodotto. Gli over 50 sono consumatori più consapevoli, rivela la ricerca, una attitudine dettata anche dalla minore disponibilità economica di cui godono rispetto ai giovani.
Le vendite on line in Cina starebbero vivendo un vero e proprio boom conferma il China Internet Network Information Center, e hanno toccato 297 miliardi di dollari di fatturato nel 2013, registrando un 30% in più rispetto all'anno precedente. L'e-commerce rappresenta il 7,9% del retail.