I messaggi che si trovano sui pacchetti delle sigarette i consumatori californiani potrebbero ritrovarli sulle bevande gassate.
In discussione al Senato c'è una legge che vuole avvisare e informare sui danni alla salute causate dalle bibite. A promuovere questo provvedimento è stato il senatore Bill Monning. La scritta allarmante dovrebbe mettere in guardia il consumatore sull'alto contenuto di calorie e i conseguenti danni per la salute. E così potrebbe recitare: “Consumare bevande con zuccheri aggiunti contribuisce a causare obesità, diabete e carie dentali”.
Non sono mancate polemiche e proteste. Le principali associazioni di produttori si sono dichiarate contrarie, convinte dell'inutilità della proposta poiché le bibite, secondo loro, non costituirebbero la maggior fonte di calorie per la popolazione. A favore invece si sono espresse le associazioni scientifiche, come la California Medical Association. La commissione ha approvato il provvedimento con cinque favorevoli e due contrari, trasmettendola all'assemblea generale.