Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Doc Sicilia. Via libera da Agea per l’inserimento dei vigneti

10 Febbraio 2012
rallo-antonio rallo-antonio

Dal 15 febbraio i produttori potranno caricare sul sistema informativo agricolo nazionale (Sian) gestito da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, le superfici per le quali si richiede la Doc Sicilia. 

Almeno così avrebbe promesso in via ufficiosa l’Agenzia,  intento che riporta anche Antonio Rallo (nella foto), presidente Assovini Sicilia. A causa della transizione in sistema informativo unico nazionale vi sarebbero stati finora ritardi nel funzionamento che hanno compromesso la registrazione dei vigneti, rallentando l’iter per l’ottenimento della denominazione. “Speriamo che Agea ci metta in condizioni il 15 febbraio di potere iniziare a caricare sul sistema i vigneti a Doc Sicilia. Agea è indietro. Questa procedura doveva essere una cosa che doveva funzionare da tempo”, dice Rallo.

La Sicilia tra l’altro, riferisce sempre Rallo, sarebbe stata la regione più virtuosa, i suoi vigneti erano stati infatti già verificati in campo dall’Assessorato all’agricoltura e il suo catasto era stato aggiornato. “L’equipe messa in campo dall’Assessorato ha fatto un ottimo lavoro, con tempismo, purtroppo con questo ritardo del sistema non abbiamo potuto procedere con l’inserimento”. 

C.d.G.