Doc Sicilia, si parte.
L’assessorato regionale all’Agricoltura ha emanato una circolare che dà il via libera per l’iscrizione dei vigneti alla Doc Sicilia e all’Igt Terre Siciliane.
Step necessario questo per la rivendicazione delle produzioni di vino alla nuova denominazione. Le richieste dovranno essere inoltrate al Caa (Centro Autorizzato Assistenza Agricola) di riferimento entro il 16 aprile. Attraverso il sistema informatico Sian, il Caa stesso procederà quindi alla compilazione della domanda di idoneità alla produzione di uve a Doc Sicilia, specificando la destinazione e le tipologie di vino richieste.
I dati verranno poi controllati ed esaminati da parte dell’Assessorato, il quale si riserverà di validare o rigettare la richiesta.
Il termine ultimo dato dall’assessorato è propedeutico all’istituzione del Consorzio di Tutela Doc Sicilia.
L’idoneità per i vini all’Igt Terre Siciliane verrà inoltre assegnata d’ufficio, specifica la circolare, anche a coloro che hanno ottenuto quella alla Doc e che non hanno fatto specifica richiesta dell’indicazione.
Per le altre Denominazioni di origine, invece, modalità e tempi per la richiesta verranno comunicati in seguito in una circolare successiva.
Il documento pubblicato dall’assessorato è consultabile a questo link.