Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Doc Sicilia, promozione dei vini negli Stati Uniti: accordo con Colangelo & Partners

26 Aprile 2021

Il consorzio Doc Sicilia, ha annunciato il lancio dell’edizione 2021 “Wines of Sicilia Doc”, uno speciale programma di eventi e comunicazione dedicato agli Stati Uniti.

Per gestire la strategia del programma, il consorzio siciliano, oltre a mantenere l’agenzia Current Global, ha aggiunto anche l’agenzia Colangelo & Partners che è stata, tra l’altro, anche partner di Cronache di Gusto per il concorso Sud Top Wine. “Wines of Sicilia Doc” prevede una serie di eventi per coinvolgere non solo gli amanti del vino, ma anche i “millennial”. La strategia sarà equamente divisa fra Current Global che si occupa principalemte di media, social media, influencer, e-commerce e partnership strategiche, e Colangelo & Partners che si occupa di relazioni commerciali con i media, viaggi stampa ed eventi virtuali per il commercio del vino. “Abbiamo iniziato a investire negli Stati Uniti nel 2015 e da allora abbiamo continuato a far crescere il nostro programma di investimenti – dice Antonio Rallo, presidente del consorzio Doc Sicilia – Gli Stati Uniti sono un mercato molto importante per i vini siciliani e dal grande potenziale. Un mercato che, nonostante la pandemia, continua a crescere. Gli Stati Uniti, infatti, rimangono il più grande importatore di vino italiano nel mondo. Ora i nostri produttori stanno riducendo ancora di più le rese per concentrarsi sulle caratteristiche uniche dei “micro-territori”. Stiamo producendo vini di altissima qualità con grandi espressioni di freschezza, struttura, eleganza e profumi. Quindi ora è il momento di accelerare la promozione di questi grandi vini, soprattutto per gli amanti dei nostri vini in America”.

Quest’anno il consorzio Doc Sicilia negli Stati Uniti si concentrerà su due aspetti del programma di promozione, che sembrano diversi, ma che in realtà, sono complementari. Una parte del programma sarà dedicata ai wine-lover, mentre l’altra agli addetti ai lavori, a chi commercia vino insomma. Il progetto americano mira a comunicare l’alta qualità e tipicità dei vini siciliani, che sono anche “sostenibili per natura”. L’Isola, infatti, produce vini contemporanei da una cultura antica. Vini che sono versatili e possono accompagnare diverse cucine internazionali. “Siamo molto fiduciosi che Current Global e Colangelo & Partners formeranno insieme una grande squadra – conclude Rallo – ognuno focalizzato sulle rispettive specializzazioni per aiutare il nostro consorzio a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

“La qualità dei vini siciliani è ormai in costante ascesa – dice Virginia Devlin, Ceo di Current Global – E anche il numero di bottiglie, passate da 25 milioni del 2016 a 90 milioni nel 2020. Ora questi vini sono molto richiesti soprattutto nel Nord America, dove i wine-lover hanno scoperto una Sicilia del vino bevibile, economica e unica. E stanno sempre di più comprando e bevendo questi vini, raccontandone poi alla famiglia e agli amici che si incuriosiscono”. “Siamo entusiasti di rappresentare i grandi vini della Sicilia nel mercato degli Stati Uniti e onorati di far parte di questo progetto insieme a Current Global – aggiunge Gino Colangelo, presidente di Colangelo & Partners – Noi guardiamo avanti per costruire una piattaforma con il commercio del vino che contribuirà alla crescita del consumo del vino siciliano negli Stati Uniti e in Canada per gli anni a venire”.

C.d.G.