Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia inizia il 2025 con un ricco programma di attività negli Stati Uniti, confermando il ruolo strategico di questo mercato per la promozione dei vini siciliani. L’anno si apre con dati incoraggianti – in uscita dallo studio di mercato condotto da Colangelo&Partners in collaborazione con la società di ricerca vinicola Wine Opinions e le piattaforme Provi e Somm.ai – che evidenziano un crescente interesse da parte degli importatori e dei distributori statunitensi nei confronti dei vini Doc Sicilia, a testimonianza di come i vini a denominazione siano sempre più percepiti come sinonimo di qualità, autenticità e tradizione vinicola italiana.
“Il mercato statunitense è fondamentale per la Doc Sicilia —sottolinea il Direttore del Consorzio Camillo Pugliesi — e le attività pianificate per quest’anno puntano a consolidare la presenza dei nostri vini presso i principali operatori del settore. Grazie all’impegno dei produttori e ad una strategia mirata, vogliamo raccontare l’unicità della nostra denominazione, portando avanti un dialogo costruttivo e proficuo con il trade e i consumatori americani”. Lo studio di mercato ha coinvolto 720 intervistati, tra cui importatori, distributori, operatori del canale ho.re.ca., retailers oltre che media, operatori del marketing e del mondo accademico.
La Sicilia è emersa come la regione vinicola italiana con le maggiori opportunità di crescita, con il 69% degli intervistati che hanno indicato una significativa espansione della quota di mercato negli Stati Uniti. Confrontando i dati del primo trimestre 2024 con quelli del 2023, si registra un incremento notevole nel canale degli importatori, con il 65% che rappresenta vini siciliani nel 2024 rispetto al 47% nel 2023. Anche i distributori mostrano un trend positivo, con l’80% che detiene vini siciliani nel 2024, rispetto al 75% del 2023. La strategia 2025 di promozione della Doc Sicilia negli States vede consolidata partnership con le agenzie Colangelo&Partners e Current Global. Colangelo&Partners si occuperà delle attività rivolte al trade, mentre Current Global gestirà la comunicazione consumer, amplificando il messaggio attraverso i media digitali e le relazioni pubbliche. Gli eventi sul territorio, cuore pulsante della promozione negli Stati Uniti, comprenderanno un fitto calendario di seminari, tasting e incoming. Tra gli appuntamenti di spicco, il “Grand Walk Around Tasting” a New York, previsto per il 21 maggio, sarà il fulcro del Sicilia Doc Annual Us Road Show, con oltre 200 ospiti tra rappresentanti della stampa e operatori del settore della metropoli newyorkese. La manifestazione sarà accompagnata da eventi in altre città chiave come Chicago, Houston e Washington Dc, dove seminari tematici e cocktail reception offriranno un’opportunità unica per approfondire la conoscenza dei vini siciliani.
Il 2025 segna anche la partecipazione del Consorzio alle principali fiere di settore negli Stati Uniti, tra cui il Wine & Spirits Wholesalers of America (Wswa) a Denver a febbraio, il Charleston Wine+Food Festival a marzo e il Vinitaly Chicago ad ottobre, cui si aggiunge la partecipazione al Martha’s Vineyard Food & Wine Festival. Ogni evento rappresenta un tassello importante per rafforzare le relazioni con operatori, giornalisti e consumatori, creando un dialogo diretto e coinvolgente. Grazie a iniziative mirate e ad un costante impegno verso la sostenibilità e la qualità, i vini Doc Sicilia si confermano ancora una volta ambasciatori del Made in Italy nel mondo, capaci di conquistare i mercati internazionali con la loro ricchezza espressiva e identità inconfondibile.