Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Doc Sicilia, è il giorno decisivo

23 Giugno 2011
giuseppe-martelli giuseppe-martelli

C’è un po’ di ansia nel mondo del vino siciliano, almeno di quello che segue con attenzione l’evolversi della situazione sulla Doc Sicilia.

Oggi è il giorno decisivo perché oggi si riunisce il Comitato nazionale vini. E il parlamentino del vino, presieduto da Giuseppe Martelli (nella foto) ha, all’ordine del giorno, proprio la nascita della Doc Sicilia. Il carteggio è stato integrato con quello che è accaduto alla pubblica audizione dello scorso 16 giugno a Palermo. Tra consensi e dubbi, non ultimi quelli di un ex ministro dell’Agricoltura come Calogero Mannino, ormai l’iter in ogni caso senbra incardinato verso l’atto ufficiale di nascita. D’altra parte superato lo scoglio dell’ambito aziendale che non pochi problemi avrebbe creato alle cantine sociali, per la Doc Sicilia non dovrebbero esserci più ostacoli. Anche la Regione Siciliana ha dato il suo contributo di sostegno per l’istituzione della Denominazione che porterà il nome dell’Isola. E anzi l’iter ha avuto un accelerazione non trascurabile negli ultimi mesi proprio grazie agli uffici dellìAgricoltura. Tuttavia non è un mistero che tra i fautori della Doc Sicilia ci sia preoccupazione per qualche possibile colpo di coda perché “la Doc Sicilia potrà creare molti problemi a molti nostri competitor”, dice con una punta di preoccupazione mista ad ottimismo un produttore che ha seguito la vicenda.
Se oggi ci sarà il via libera, a quel punto ci sarà il decreto che sancisce la nascita della Doc. Vedremo con quali modifiche dell’ultimora al disciplinare. E per il vino siciliano, senza tema di esagerare, nasce una nuova era. Per i risultati ci vorrà qualche anno. E il tempo anche questa volta sarà galantuomo.

C.d.G.