Pergola, la nuova realtà di consulenza commerciale e di distribuzione per il settore vinicolo guidata da Edoardo Freddi che con la sua organizzazione capillare e professionale supporta le aziende vitivinicole italiane nello sviluppo del canale moderno (Gd e Do), annuncia la nuova struttura composta da 10 agenzie che coprono il territorio nella sua totalità. Si tratta di figure che hanno alle spalle diversi anni di esperienza nel settore e grazie al loro percorso coprono il 90% della Gdo italiana. Lanciata da FreedL Group per offrire un servizio tailor made a supporto delle cantine tricolore che mirano a crescere sul territorio nazionale, nel concreto Pergola vuole rappresentare entro un paio di anni 10 cantine italiane, in modo da coprire il 50% della distribuzione ponderata del mercato. Al momento Pergola vanta un portfolio variegato di aziende vitivinicole italiane, che meglio rappresentano il terroir e la loro denominazione d’origine, del calibro di Lea Winery, Salvaterra, Cantine Europa, Broglia e Swart, quindi un assortimento di prim’ordine che va dal prosecco agli orange wines, dai grandi rossi come l’Amarone ai bianchi fino ai rosé. Uno degli obiettivi è quello di avere un parco di cantine pluriregionali, non sovrapposte, che scelgano Pergola come partner di fiducia per iniziare e proseguire il percorso nella Gdo.
Nello specifico, Pergola ha potenziato la propria struttura di agenzia con l’intenzione di dare vita, nei prossimi anni, a una piattaforma distributiva che possa garantire alle insegne un’offerta di vini e spumanti provenienti dalle principali zone produttive, italiane e internazionali. La nuova società è in grado di seguire l’intero territorio nazionale con professionisti che operano sul “campo” per sviluppare, gestire e presidiare l’intera filiera distributiva nell’ambito del mass-market. Grazie a queste rinnovate skills, la società conta nell’arco dei prossimi 5 anni di poter raggiungere un fatturato superiore ai 50 milioni di euro, come conferma lo stesso Edoardo Freddi, amministratore di Pergola: “Il nostro obiettivo è chiaro: diventare leader del settore ed un punto di riferimento nel panorama della distribuzione moderna in Italia. Sono davvero entusiasta della nuova struttura di Pergola, realtà commerciale impegnata a garantire a un gruppo di produttori vinicoli di qualità un’adeguata distribuzione anche in Italia, oltre che all’estero. Creare valore e fare sistema: la strategia di espansione e di acquisizione di Pergola passa dalla volontà di creare una visione unica e condivisa che permetta alle singole cantine di mantenere la propria identità, ma contemporaneamente di avere processi, know how, competenze e relazioni a fattore comune. Siamo pronti a metterci in gioco e a distinguerci come pionieri della distribuzione moderna in Italia”.