Una “cavalcata” lunga oltre 10 anni, in un luogo unico come Zash, il resort creato dalla Famiglia Maugeri, immerso nei propri agrumeti con vista mare, alle falde dell’Etna – e trasformato in una delle destinazioni più ambite della “nuova Sicilia” dell’ospitalità; una stella Michelin per il Ristorante guidato da Giuseppe Raciti ed una “pioggia” di premi e riconoscimenti per questa “oasi di bellezza” etnea. Questo, l’emozionante bilancio che corona e celebra i 10 anni di Giuseppe Raciti alla guida della cucina di ZashH: un legame profondo e condiviso, quello con la Famiglia Maugeri che ha “scommesso” su di lui nel lontano 2014 e che nel tempo si è consolidato ed affermato, anche fuori dalla Sicilia.
“Siamo molto felici di avere costruito nel tempo un solido rapporto – sia umano che professionale – con Giuseppe, di cui abbiamo apprezzato fin da subito la visione, la curiosità e la solida finezza professionale. In tempi in cui la grande cucina è molto spesso “spettacolo”, la sua concretezza creativa ci conforta e stimola quotidianamente a perseguire il nostro percorso in Zash – dichiara Carla Maugeri, contitolare di Zash – “improntato ad un modello di ospitalità che unisca grande semplicità ed elegante naturalezza, sia nella nostra Tenuta che nella cucina che proponiamo agli ospiti”.
Alla soglia dei 40 anni, con un percorso che lo ha visto “affilare le armi” presso l’Antica Osteria del Ponte di Ezio Santin e successivamente con Massimo Mantarro al Principe Cerami di Taormina, Giuseppe Raciti è dal 2014 un punto di riferimento fermo, sia per la clientela locale – che ha eletto Zash quale propria destinazione gourmet nella Sicilia Orientale e premio Best in Sicily di Cronache di Gusto nel 2018 come miglior ristorante – che per gli ospiti internazionali che scoprono la sua coinvolgente cucina di territorio, racchiusa tra il Mare e “ la Muntagna”. “Per me, quella con Zash e la Famiglia Maugeri, è una opportunità straordinaria di potere condividere un progetto gastronomico e tracciare nuove direzioni per la cucina siciliana e portarla nel 3° millennio svincolandola dai cliché, ma senza perderne il Dna – dichiara Giuseppe Raciti – Abbiamo costruito insieme una bellissima gourmet community, che ci segue e ci incentiva sempre di più a proseguire in questo percorso sfidante, ma bellissimo”. Una sfida che gli ha consentito – in questi 10 anni – di giungere per ben 2 volte in finale al prestigioso premio “Bocuse d’Or”, dopo avere conseguito – già alla guida di Zash – il titolo di “Miglior chef Under 30 del Sud Italia” e di conquistare nel 2020 la sua prima stella Michelin. La cucina di Raciti strizza l’occhio ad ingredienti e tecniche che fanno parte del proprio bagaglio emozionale, quali la cottura delle carni e l’utilizzo della frutta e delle sue molteplici sensorialità, per costruire abbinamenti sorprendenti, quali l ”Uovo poché croccante, con composta di gelsi rossi e provole dolce” che uno dei piatti che – in carta dal 2014 – lo hanno fatto conoscere al pubblico gourmet.
Per celebrare questo anniversario, Zash organizza – a partire dal prossimo sabato 21 Giugno – una serie di appuntamenti denominati “3 x 10” Zash – 3 serate per ripercorrere questo brillante percorso di 10 anni, in cui saranno proposte alcune delle ricette più significative create da Giuseppe Raciti, alternando la stagionalità degli ingredienti, in abbinamento ai grandi vini della Cantina del ristorante nonché ai pluripremiati vini di “famiglia”, della cantina “Maugeri Vini” di Milo. Per info e prenotazioni, 095 782 8932, info@zash.it