Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Decanter, sbarco col botto a Shanghai Degustazione con 100 cantine tra le più cool

24 Novembre 2014
sarah-kemp sarah-kemp


Sarah Kemp

Anche Decanter entra ufficialmente in Cina.

Nonostante il magazine sia già presente (e seguito), sono serviti tre anni per preparare la grande degustazione che introdurrà a tutti gli effetti la testata al pubblico cinese, shanghainese per la precisione. Oltre 100 cantine tra le più importanti al mondo saranno presenti sabato al Ritz Carlton di Pudong, per la gioia degli appassionati locali che già da qualche mese postano e ri-postano la notizia su WeChat. “E` la prima volta che qualcuno riunisce a Shanghai grandi cantine da tutto il mondo”, dice a Cronache di Gusto Sarah Kemp, direttrice del giornale. “E` un`iniziativa pensata per i wine lovers, che potranno assaggiare i vini e confrontarsi con i produttori”.

Nella Cina continentale, mai si sono visti fino a ora cosi` grandi nomi tutti insieme in un evento. Ornellaia, Biondi Santi, Antinori, Gaja, Bollinger, Vega-Sicilia, Baron Philippe de Rothschild.. e, come si dice, molti altri. Ognuno sara` presente con un proprio rappresentante. Con un biglietto di 388 Rmb (circa 50 euro) sara` possibile partecipare alla degustazione della mattina (10.30-13.30) o del pomeriggio (14.30-17.30). Durante la giornata sono poi in programma seminari e approfondimenti con alcuni produttori, come Angelo Gaja o Judy Chan, proprietaria della locale Grace Vineyard.

Decanter in Cina ha cercato di coinvolgere il più possibile esperti e sommelier locali per aprirsi la strada. E` già attiva l`edizione cinese del portale (http://decanterchina.com>), mentre gli Asia Wine Awards dal 2012 premiano i vini destinati al mercato asiatico.

“Negli ultimi quattro anni abbiamo cercato di costruire il nostro brand in Cina, la nostra reputazione, curando molto la comunicazione”, spiega la Kemp. “Sono tre anni che lavoriamo per organizzare un evento simile. Un tempo non breve anche perché cerchiamo di operare sempre mantenendo i nostri standard: abbiamo adesso molti amici che ci aiutano, che lavorano per importatori o media locali”.

Dopo la degustazione di sabato Decanter deciderà come muoversi nei prossimi mesi. “Certo che vorrei ripetere l`evento: raggiungere le città dell`interno è il nostro sogno – dice la Kemp – Per adesso però, il nostro unico obiettivo è regalare ai wine lover la possibilità di godere di questa occasione, incontrarsi, discutere, coltivare il proprio interesse. E` come se organizzassimo un concerto, ma al posto della musica regaliamo vino”.

Bianca Mazzinghi

Quando e dove: 29 novembre 2014. Ritz Carlton, 
Pudong 
Shanghai ifc, 8 Century Avenue 
Lujiazui

Per il programma completo e la lista dei presenti CLICCARE QUI.