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Scenari

Dazi in Usa, la ricetta della Bellanova: “Rafforzare la promozione del Made in Italy”

20 Dicembre 2019
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(Teresa Bellanova)

''Non possono essere l'agricoltura e l'agroindustria italiani a pagare i dazi di Trump con il rischio concreto di danni per 500 milioni di euro, dopo aver già subito 1 miliardo di perdite per l'embargo russo e mentre sappiamo di dover temere l'effetto Brexit”. 

Così il ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova intervenendo  alla “Cabina di Regia sull'Italia internazionale” presso la Farnesina. “Accanto alla diplomazia – ha proseguito la ministra Bellanova – vanno rafforzate le azioni di promozione e comunicazione verso i consumatori americani e di altri mercati perché i consumatori, anche quelli stranieri, sono i nostri migliori alleati. Una priorità che ci deve accompagnare nei prossimi mesi e durante l'intero prossimo anno e che deve riservare, nelle missioni di sistema e negli appuntamenti chiave come il G20 e Expo Dubai, un'adeguata attenzione al rafforzamento dei sistemi agricoli, alla promozione delle nostre filiere, del nostro sistema “Agri-food”, come modello di coltivazione, produzione e consumo del cibo “sostenibile, di alta qualità e tecnologicamente avanzato”. 

“La promozione all’estero – ha detto la Bellanova – deve rappresentare una componente centrale delle politiche pubbliche per valorizzare e difendere i nostri prodotti ed il nostro know-how di eccellenza dalle imitazioni, dal costante plagio che colpisce, oggi più che mai, la loro commercializzazione a livello internazionale. Il Piano straordinario per il Made in Italy del prossimo anno dovrà prevedere azioni rafforzate a difesa delle Indicazioni Geografiche e della proprietà intellettuale agro-alimentare. Anche per questo ribadisco l’enorme rilevanza strategica, sui mercati europei e internazionali, del contrasto a tutte quelle forme di etichettatura nutrizionale che penalizzano ingiustamente i prodotti italiani, soprattutto le Dop/Igp. Marchiare come dannose per la salute le eccellenze della Dieta Mediterranea non è soltanto paradossale, considerato come il prodotto italiano si distingua proprio per la qualità degli ingredienti e della lavorazione nonché per l’intensità dei controlli cui è sottoposto: è estremamente dannoso per il nostro export agro-alimentare ed è scorretto rispetto alle regole del commercio. Non possiamo accettare che i consumatori stranieri trovino un bollino nero o un semaforo rosso sull’olio extravergine d’oliva, come se fosse nocivo per la salute, mentre l’olio di colza sarebbe da preferire perché etichettato con colori o simbologie rassicuranti. Questi punti, ritengo, dovranno caratterizzare in modo forte la programmazione delle attività nel 2020 e in questa ottica assicuro già il mio impegno a convocare quanto prima il Tavolo agro-alimentare come utile strumento per dare seguito operativo a questa Cabina di Regia”.
C.d.G.