Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Dalla Regione Lombardia i voucher ai ristoratori per acquistare vini del territorio

06 Agosto 2020
Assessore-Rolfi-edit Assessore-Rolfi-edit

di Michele Pizzillo

Una sola delibera per sostenere due settori fortemente colpiti dall’emergenza Covid-19: le cantine i la ristorazione.

Così la Regione Lombardia ha appena approvato una delibera che contiene disposizioni per il sostegno del sistema produttivo vinicolo di qualità e per gli operatori della ristorazione. Una misura straordinaria da 3 milioni di euro che consentirà di aiutare due settori che rappresentano due eccellenze per la regione e che affrontano un periodo di difficoltà economica. Questo intervento consentirà anche di rafforzare l’alleanza tra ristoratori e produttori di vino di qualità del territorio, dice l’assessore regionale all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi. E, aggiunge: “L’abbiamo fatto praticamente annullando la burocrazia perché si è optato per una procedura semplificata e risorse immediate per una misura che i due settori attendevano. Con questo stanziamento mettiamo a disposizione dei ristoratori dei ticket da 250 euro che potranno spendere per acquistare vini di qualità nelle cantine lombarde. Intendiamo così anche creare rapporti territoriali virtuosi e collaborazioni tra produttori di vino e operatori per vedere anche in futuro sempre più vini Lombardi nelle carte dei ristoranti”.

L’operazione, è stato sottolineato nel corso della conferenza di presentazione del progetto, sarà accompagnata anche da una campagna comunicativa che vedrà pubblicazioni sui siti istituzionali e soprattutto una vetrofania esposta nei ristoranti. “La Lombardia è una terra di vini eccezionali. Più del 90% del vino lombardo va nelle produzioni di qualità Doc, Docg e Igt. Dobbiamo trasformare la difficoltà economica in opportunità puntando sulle eccellenze e sull’efficacia della a comunicazione”, sottolinea Rolfi.
Entrando nei dettagli, il budget verrà suddiviso in 12.000 voucher del valore di 250 euro ciascuno per l’acquisto di vino di qualità presso i produttori lombardi. I voucher potranno essere richiesti dagli operatori della ristorazione. I produttori di vino interessati dovranno semplicemente aderire a una manifestazione di interesse che sarà pubblicata da Unioncamere Lombardia entro il 18 settembre 2020. I voucher si potranno richiedere sul bando di Unioncamere scegliendo tra le cantine che hanno aderito. I produttori di vini di qualità in Lombardia potenzialmente interessati sono 700, mentre i ristoratori lombardi sono circa 6.000 (previsti 2 voucher a ristoratore)

Questa scelta è praticamente “un lavoro di squadra – sostiene Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo economico – che ancora una volta è premiante perché va incontro alle richieste che provengono dalle categorie, cioè da chi ogni giorno lavora e produce. In un momento così difficile aiutare i settori in crisi e promuovere le nostre eccellenze è doveroso ancor più di prima. Siamo certi che anche questa misura rafforzerà il nostro sistema produttivo”. La Lombardia, con una produzione che supera 1,5 milioni di ettolitri (di cui il 79% dop e il 9% igp), si colloca subito dopo le grandi regioni vitivinicole italiane nella classica sulla produzione enologica nazionale. Un particolare ringraziamento è stato espresso dai due membri della giunta regionale, a Unioncamere Lombardia per la collaborazione che ha offerto per il successo di questo progetto.