Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Corruzione, si dimette l’assessore siciliano all’Agricoltura Luca Sammartino

17 Aprile 2024
Luca Sammartino Luca Sammartino

Palazzo d’Orléans, sede della Regione siciliana, ha comunicato che Luca Sammartino ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalle cariche di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea e di vice presidente del governo regionale. Le funzioni ad interim dell’assessorato sono state assunte direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani, il quale con successivo decreto provvederà alla nomina del nuovo vice presidente della giunta. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, “nel ribadire piena fiducia nei confronti della magistratura, confida pienamente nella possibilità che l’onorevole Sammartino possa dimostrare la propria totale estraneità ai fatti che gli vengono addebitati” e ricorda come “lo stesso abbia ricoperto il suo doppio ruolo istituzionale con decoro, lealtà e trasparenza”.

La vicenda

Il Gip di Catania ha sospeso dai pubblici uffici l’assessore regionale all’agricoltura e vicepresidente della Regione Luca Sammartino. E’ una delle conseguenze dell’operazione antimafia “Pandora” che hanno visto scendere in campo oltre 100 i carabinieri del comando provinciale etneo che hanno eseguito nelle province di Catania e Palermo, un’ordinanza di misura cautelare emessa dal gip etneo, nei confronti di 11 esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori, accusati a vario titolo di scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti.

In carcere è finito l’attuale sindaco di Tremestieri Etneo, in provincia di Catania, Santi Rando per scambio elettorale politico-mafioso e corruzione aggravata, quanto la successiva “degenerazione affaristica” dell’ente, messa in atto dai “funzionari infedeli” mediante “numerose corruttele”, per concedere permessi e assegnare lavori agli “imprenditori amici”. Ai domiciliari Mario Ronsisvalle, prima oppositore politico di Rando poi divenuto suo alleato. In particolare, Ronsisvalle, titolare di una farmacia a Tremestieri, anche grazie all’intervento di Luca Sammartino, principale referente politico del primo cittadino, all’epoca dei fatti deputato regionale e attuale vicepresidente della Regione e assessore regionale all’agricoltura, destinatario della sospensione per un anno dai pubblici uffici per corruzione aggravata, sarebbe stato avvantaggiato attraverso la riduzione del numero delle farmacie presenti nella pianta organica comunale, promettendo in cambio il sostegno elettorale, per le elezioni europee del 2019, al candidato sostenuto da Sammartino.

Alle ultime regionali, il 25 settembre del 2022, Luca Sammartino ha messo insieme 21 mila e 11 voti. Una enormità. Anche se è stato un risultato nemmeno paragonabile a quello di 5 anni prima, quando da uomo forte dei renziani siciliani, conquistò 32.492 preferenze. Un record ancora imbattuto all’Ars. Ora il presidente della Regione Renato Schifani dovrebbe prendere l’interim dell’agricoltura e nominare un nuovo vicepresidente in attesa del riesame sulla posizione dello stesso Sammartino.