Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Consumo responsabile del vino, accordo tra Mezzacorona e Wine in moderation

12 Aprile 2023
Luca Rigotti Luca Rigotti

Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda ambasciatrice del programma Wine in Moderation, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e la promozione di uno stile di vita equilibrato in cui il vino può essere degustato con moderazione. La partnership è stata annunciata qualche giorno fa al Vinitaly. Si tratta di una tappa significativa nell’impegno del Gruppo Mezzacorona per un programma di consumo responsabile e moderato del vino. Attraverso questo accordo, il Gruppo Mezzacorona lavorerà a stretto contatto con Wine in Moderation per promuovere il consumo responsabile e moderato del vino, condividendo i valori e i messaggi veicolati dal Programma Wim.

“Già da anni siamo impegnati contro gli eccessi di consumo – dice Luca Rigotti, presidente di Mezzacorona – Già da anni siamo impegnati contro gli eccessi di consumo. Le etichette dell’Irlanda che penalizzano il vino non risolvono il problema. Serve moderazione, consapevolezza e un adeguato approccio culturale del consumo di vino. Riteniamo Wine in moderation uno strumento molto importante. Il vino resti un momento di piacere, convivialità e accostamento al cibo. Il vino è identità, cultura e storia di comunità”. Il Gruppo Mezzacorona ha una meritata reputazione per la produzione di vini di alta qualità celebrati a livello globale, adotta da decenni pratiche sostenibili e certificate, dalla vigna alla bottiglia, ed è stata riconosciuta per la sua responsabilità ambientale e sociale. Grazie alla collaborazione con Wine in Moderation, il Gruppo Mezzacorona rafforza il proprio impegno per la sostenibilità e il consumo responsabile di vino. “Siamo entusiasti di collaborare con Wine in Moderation e diventare un’azienda ambasciatrice del programma – prosegue Rigotti – Il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale si estende oltre i nostri vigneti e le pratiche di vinificazione. Ci impegniamo a promuovere un consumo responsabile di vino e a educare i nostri consumatori sull’importanza della moderazione”.

Attraverso questa partnership, il Gruppo Mezzacorona compie un ulteriore passo significativo verso la promozione di pratiche responsabili e sostenibili nel settore vitivinicolo; per questo fine, lavorerà a stretto contatto con Wine in Moderation condividendo un messaggio di moderazione e operando per contribuire a un cambiamento positivo nel settore vitivinicolo verso un futuro più sostenibile e responsabile. “Siamo entusiasti di unire le forze con il Gruppo Mezzacorona e lavorare insieme per sostenere un consumo di vino responsabile e moderato. L’impegno del Gruppo Mezzacorona per la sostenibilità e la responsabilità sociale lo rende un partner eccellente per il nostro programma. Attraverso questa partnership, miriamo a continuare a sensibilizzare sull’importanza della moderazione nel consumo di vino e per la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato – ha affermato Sandro Sartor, Presidente di Wine in Moderation – Mentre lanciamo la nostra partnership, siamo ottimisti sul futuro del settore del vino e sull’impatto positivo che possiamo avere sulla società. Riteniamo che questa partnership sarà vantaggiosa sia per le nostre organizzazioni che per il settore vinicolo nel suo insieme e non vediamo l’ora di lavorare insieme per promuovere un consumo responsabile e moderato di vino”.