La Commissione europea ha istituito ufficialmente il Consiglio europeo per l’agricoltura e l’alimentazione, recependo così una delle raccomandazioni della relazione finale del Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura.
Presieduto dal Commissario per l’alimentazione e l’agricoltura, Christophe Hansen, il board per l’agricoltura e l’alimentazione mira a sostenere una nuova cultura di dialogo, fiducia e partecipazione multilaterale tra gli attori della filiera alimentare e la società civile, nonché con la Commissione.
“L’agricoltura è al centro del futuro della nostra Europa – segnala la presidente della Commissione Ursula von der Leyen -. Oggi portiamo avanti l’energia del Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’Ue per creare fiducia e unire le persone. Il Consiglio europeo per l’agroalimentare deve affrontare l’intera complessità della filiera agroalimentare, supportando i nostri agricoltori e guidando un sistema agroalimentare più resiliente, competitivo e sostenibile”.
L’European Board on Agriculture and Food sarà composto da un massimo di 30 organizzazioni che rappresentano tre categorie di parti interessate: la comunità agricola, altri attori della filiera alimentare e la società civile. Il consiglio di amministrazione è istituito per cinque anni e dovrebbe riunirsi in linea di principio da due a sei volte l’anno. Il commissario Hansen può convocare il gruppo per riunioni supplementari nel caso di consulenze urgenti.