Si è appena conclusa la 12esima edizione del Concorso Grenaches du Monde, questa volta, di ritorno dall’ultima edizione di New York, nel vecchio continente a Parigi, rinominata “edizione olimpica”, vista l’imminente edizione delle Olimpiadi nella capitale francese. Location del concorso gli eleganti saloni dell’Aéro Club de France nel 16º arrondissement, a due passi dal Trocadéro, dove circa cento esperti internazionali hanno selezionato i migliori vini ottenuti da uve Grenache, in tutte le loro forme: rossi, rosati, bianchi, dolci o spumanti. La Squadra italiana è stata capitanata dal Brand Ambassador del Concorso per l’Italia, Enzo Scivetti. “L’intera squadra e i nostri partner internazionali sono entusiasti di questa nuova edizione – spiega Fabrice Rieu, Presidente del Concorso – Dopo il successo della nostra edizione a New York nel 2023, questa dodicesima edizione nel cuore della Città della Luce è un’importante pietra miliare per il nostro concorso e siamo convinti che Parigi, con il suo patrimonio culturale e l’amore per l’arte di vivere, abbia lasciato una grande impressione sui nostri degustatori internazionali. Il Grenache è diventato un vitigno di tendenza nel corso degli anni e si è affermato tra i professionisti e i consumatori di tutto il mondo. Il concorso di quest’anno a Parigi rappresenta una piattaforma unica per presentare gli eccezionali vini prodotti con questo emblematico vitigno”.
Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più coltivato al mondo. È la varietà emblematica dei Paesi mediterranei, soprattutto Spagna e Francia, che insieme rappresentano quasi il 90% della superficie vitata mondiale. Spagna, Francia e Italia sono i tre principali Paesi produttori, che portano la bandiera dell’Europa, ma la Grenache è molto diffusa in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc. Creato nel 2013 dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (Civr) di Perpignan, Grenaches du Monde è diventato un concorso itinerante, con la prima edizione trasferita in Aragona (Campo de Borja nel 2016), poi in Sardegna (2017) e in Catalogna (Terra Alta, 2018). Il Concorso è tornato a Perpignan nel 2019 e l’anno successivo è ripartito alla volta di Montpellier in collaborazione con Vins de Pays d’Oc, il principale produttore mondiale di vini rosati di Grenache. Nel 2021, il Concorso si divide in 4 degustazioni in 4 capitali di Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia, e Ascoli Piceno in Italia. Nel 2022, il concorso si è tenuto in Navarra per poi effettuare la sua prima edizione fuori dall’Europa, a New York nel giugno 2023. Tutti i risultati li potrete trovare in questo link >
Per l’Italia bottino prezioso con 43 medaglie, di cui, 6 gran medaglie d’oro tutte per la Sardegna, 28 medaglie d’oro, 9 medaglie d’argento.