Ecco i brand del vino più forti al mondo.
The Drinks Business ogni anno, insieme a Intagible Business, con l'ausilio di un panel di esperti, stila la classifica dei cento marchi che hanno più valore nel mercato, calcolato secondo un sistema a punteggio, da 1 a 10, che tiene in considerazione la Brand awareness; il Brand heritage; la Brand perception e il price positioning. Nella top ten domina la California. Ben rappresentato il Nuovo Mondo con l'Australia, mentre il Cile si piazza nella super list sul gradino più alto del podio. Grandi assenti la Francia e l'Italia.
Così, Concha Y Toro è il marchio più forte del 2014. Conquista il primo posto. Battengo Gallo, sceso al secondo posto. Al terzo compare Robert Mondavi Winery, marchio di Constellation Brands. Al quarto il brand australiano Hardys di Accolade Wines. Al quinto, una new entry della lista, Barefoot, di proprietà California’s E&J Winery. L'azienda fu fondata nel 1986 by Michael Houlihan and Bonnie Harvey. Al sesto l'icona diventata case history del marketing del vino australiano, Yellow Tail, sceso di una posizione rispetto alla classifica dello scorso anno. Al settimo Sutter Home, una delle aziende indipendenti degli States che non appartengono ad alcun gruppo. All'ottavo posto si piazza Beringer, di Treasury Wine Estates. Al nono, troviamo Jacob’s Creek, altra icona del vino australiano, marchio di Pernod Ricard. E ancora Australia nella top list al decimo posto con Lindeman's, altro brand di Treasury Wine Estates.