Come aveva anticipato Cronache di Gusto in questo articolo, è Christophe Hansen il nuovo commissario europeo all’Agricoltura che prende il posto del polacco Janusz Wojciechowsky.
Laureato in geoscienze, scienze ambientali e gestione dei rischi, è parlamentare europeo dal 2018, oltre ad essere stato assistente dell’eurodeputata Astrid Lulling. Dal relatore del Parlamento europeo per l’accordo commerciale e di cooperazione post-Brexit con il Regno Unito.
Gli altri componenti dell’esecutivo presentato da Ursula von der Leyen sono la spagnola Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva e commissaria alla Transizione ecologica e alla Concorrenza che si occuperà quindi del Green Deal. L’olandese Wopke Hoekstre è confermato commissario per il Clima, lo slovacco Maroš Šefčovič è il nuovo commissario per il Commercio, l’ungherese Oliver Varhelyi è il nuovo commissario alla Salute (umana) e al benessere animale. La svedese Jessika Roswall sarà responsabile per l’Ambiente e la Resilienza idrica. Correlate all’agenda ambientale dell’Ue anche la delega per la Pesca e gli Oceani assegnata al cipriota Costas Kadis e quella all’Energia affidata al danese Dan Jorgensen.