Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Colline del Prosecco Unesco, comprare casa qui è l’investimento dell’anno

11 Luglio 2019
vigneti_prosecco_2 vigneti_prosecco_2

di Roberto Chifari

Le affascinanti Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (Treviso) sono il cinquantacinquesimo sito italiano iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco (leggi qui> e qui>). 

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi spiega che “la decisione è dovuta al valore universale di un paesaggio culturale e agricolo unico, scaturito da una straordinaria, sapiente interazione tra un'attività produttiva di eccellenza e la natura di un territorio affascinante”. Perché investire sul territorio? La zona più richiesta è quella del primo anello al di fuori del Centro Storico, ai piedi del Castello, servita e allo stesso tempo vicina alle strade che conducono a sentieri panoramici immersi nel verde. “È presente una buona richiesta di rustici da parte di famiglie locali – spiega Edoardo Cunzo, dell'Osservatorio Tecnocasa – che ricercano tagli da 80 a 150 metri quadrati con giardino, preferibilmente ubicati oltre 10 chilometri al di fuori della mura cittadine. Le soluzioni da ristrutturare hanno valori che vanno dai 500 ai 1000 euro al metro quadro, mentre per quelle già ristrutturate variano dai 1300 ai 2000 al metro al quadro”.

“Per quanto riguarda l’offerta di terreni da destinare a vigneti è rara, ancor di più nella zona di Valdobbiadene, dove ci sono terreni con denominazione Doc. Questi ultimi possono arrivare a costare intorno a 50 euro metro al quadro contro una media di 15 euro al metro quadro per terreni senza denominazioni Doc. I primi sono acquistati prevalentemente da aziende agricole. “La zona pregiata ed unica del Cartizze a Valdobbiadene può arrivare ad avere terreni con un valore di 100/120 euro al metro quadro”, conclude Cunzo.