Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Club Excellence diventa società cooperativa: ora più eventi e più promozione commerciale

28 Luglio 2016
Immagine_Club Immagine_Club

Club Excellence, il Club dei Distributori ed Importatori Nazionali di vini e distillati d’eccellenza, costituito a Milano il 9 luglio 2012 come associazione, rafforza la propria struttura diventando una società cooperativa (lo anticipavamo in questo articolo).

A quattro anni dalla sua nascita, a fronte della crescita della propria presenza sul mercato italiano e grazie alla coesione tra i soci in termini di spirito collaborativo e obiettivi comuni, il Club Excellence ha deciso di darsi una struttura più solida che gli consenta di massimizzare i risultati finora conseguiti e meglio perseguire gli scopi e i programmi in corso.
Sarà rafforzata l’area relativa all’organizzazione di eventi, la partecipazione a fiere e manifestazioni in Italia e all’estero, l’attività di promozione commerciale e culturale relativamente ai prodotti trattati o commercializzati dai soci; verrà attuato un programma di corsi di formazione per l’ambito enogastronomico, da erogare in aula, outdoor e online; saranno favorite iniziative sociali, culturali e ricreative con la creazione di apposite sezioni, anche con la partecipazione ad organismi ed enti idonei.
Un giro d’affari da 100 milioni di euro, con 700 agenti sparsi su tutto il territorio nazionale e oltre 800 aziende rappresentate e distribuite, per due terzi straniere e le altre italiane.

A coordinare le attività sarà Lorenzo Righi. Il mercato della distribuzione e importazione rappresentato dai soci fondatori del Club, costituisce oggi un’importante realtà in Italia, specializzata nell’alto di gamma, sia del Canale Horeca che delle migliori enoteche.
“Certamente 4 anni fa, considerata anche la crisi dell’economia che non ha risparmiato il nostro settore, mai avremmo immaginato che l’unione tra noi soci portasse a credere così fortemente nel progetto comune da costituire una società. Un ottimo esempio di quanto la collaborazione tra aziende che operano nel medesimo settore possa essere un’arma vincente e uno stimolo a creare nuove opportunità per loro stesse e per l’intero mercato” – afferma Massimo Sagna, presidente del Consiglio di Amministrazione di Club Excellence Società Cooperativa.

Nei prossimi mesi il Club Excellence sarà protagonista in due eventi enologici di riferimento sul mercato italiano: in ottobre a Milano in occasione di Bottiglie Aperte e in novembre a Merano al Merano Wine Festival.
Del club fanno parte Massimo Sagna, nella qualità di legale rappresentante della società Sagna SpA, e anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Club Excellence Società Cooperativa; Daniele Balan, nella qualità di legale rappresentante della società Balan Srl; Luca Cuzziol, nella qualità di Presidente della società Cuzziol Grandivini srl; Marcello Meregalli, nella qualità di Amministratore Delegato della società Meregalli Giuseppe Srl; Pietro Pellegrini, nella qualità di legale rappresentante della società Pellegrini SpA; Alessandro Sarzi Amadè, nella qualità di legale rappresentante della società Sarzi Amadè Srl; Dick ten Voorde, nella qualità di legale rappresentante della società Vino & Design Srl. 

C.d.G.