Nella classifica non c'è un solo italiano
(Alan Wong, Jamie Oliver e Gordon Ramsey)
Alan Wong è lo chef più ricco del mondo con un patrimonio di quasi un miliardo di euro.
La speciale classifica è stata elaborata da Forbes e The Richest sul giro d’affari del mondo food e mette, al secondo posto Jamie Oliver con 210 milioni di euro e Gordon Ramsay, il “Masterchef” per eccellenza. Nella classifica dei primi 21 non c’è nemmeno uno chef italiano.
Ecco la classifica completa
- Alan Wong –Patrimonio: 1 miliardo di euro – Di origini giapponesi, questo chef ha creato un impero con una catena di ristoranti a Shanghai e alle Hawaii.
- Jamie Oliver – Patrimonio: 210 milioni di euro – Secondo in classifica lo chef britannico Jamie Oliver, titolare di diverse catene di ristoranti, personaggio televisivo, autore di libri bestseller sull’alimentazione casalinga e vero e proprio guru del cibo sano.
- Gordon Ramsay – Patrimonio: 105 milioni di euro – Tra i 26 ristoranti che ha aperto in tutto il mondo e i programmi televisivi (Cucine da incubo, Masterchef Uk) non è difficile immaginare che sia uno degli chef più ricchi.
- Wolfgang Puck – Patrimonio: 67 milioni di euro – Lo chef di origini austriache (da 40 anni vive negli Stati Uniti) è da oltre 20 anni il cuoco ufficiale della cena di gala dei premi Oscar. Non solo: gestisce 20 ristoranti, diversi servizi di catering ed è autore di molti libri di cucina.
- Rachel Ray – Patrimonio: 53 milioni di euro – Cuoca e conduttrice televisiva, è famosa negli Stati Uniti per i suoi programmi di cucina (su Food Network) in cui propone ricette veloci e alla portata di tutti. Ha scritto anche molti libri.
- Emeril Lagasse – Patrimonio: 44 milioni di euro – Diventato famoso negli anni Ottanta e Novanta come chef a New Orleans, ha cominciato la carriere televisiva partecipando a diversi show e conducendo due programmi suoi su Food Network.
- Ina Garten – Patrimonio: 39 milioni di euro – Star di Barefoot Contessa, programma di Food Network in cui cucina, decora e allestisce, la Garten è stata anche citata nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo del Time.
- Paula Deen – Patrimonio: 14 milioni di euro – Paladina della cucina del Sud degli Stati Uniti, ha scritto 14 libri di ricette e condotto diversi show di cucina. Ha anche una catena di ristoranti.
- Mario Batali – Patrimonio: 11 milioni di euro – Chef e ristoratore, ha aperto diversi ristoranti insieme a Joe Bastianich, ha scritto libri di cucina italiana ed è un personaggio televisivo molto conosciuto.
- Alain Ducasse – Patrimonio: 10 milioni di euro – Il grande chef francese è un personaggio famoso a livello mondiale, tra ristoranti (ne gestisce 20) e partecipazioni a eventi e in tv.
- Todd English – Patrimonio: 9,8 milioni di euro – Lo chef texano famoso per il ristorante Olives di Boston oggi gestisce 15 locali, è un volto televisivo e un autore di libri di cucina.
- Nobu Matsuhisa – Patrimonio: 9 milioni di euro – Attore (ha recitato in Casino con Robert De Niro) e ristoratore, è titolare di una catena di ristoranti di sushi a Los Angeles.
- Bobby Flay – Patrimonio: 8 milioni di euro – Chef e personaggio televisivo, è titolare di diversi ristoranti.
- Ana Quincoces – Patrimonio: 7 milioni di euro – Cuoca e foodblogger cubana, personaggio televisivo.
- Anthony Bourdain – Patrimonio: 5,3 milioni di euro – Il leggendario autore di Kitchen Confidential è nato come chef ma poi è diventato un personaggio televisivo. Ha condotto programmi e serie e ha anche scritto due gialli.
- Curtis Stone – Patrimonio: 5 milioni di euro – Questo cuoco australiano è un personaggio televisivo nel suo Paese e in Gran Bretagna.
- Ron Ben Israel – Patrimonio: 4.5 milioni di euro – Pasticcere rinomato a New York, conduttore per oltre 10 anni del programma «Sweet genius», è un famoso cake designer.
- Rocco DiSpirito – Patrimonio: 4 milioni di euro – Chef newyorchese e autore di diversi libri di cucina è anche un personaggio televisivo.
- Jacques Torres – Patrimonio: 3,5 milioni di euro – Nato in Algeria e cresciuto in Francia, questo pasticcere conosciuto come «Mr Chocolate» è titolare di diverse pasticcerie.
- Lidia Bastianich – Patrimonio: 3,3 milioni di euro – La mamma di Joe Bastianich, istriana naturalizzata statunitense, ha scritto libri di cucina italiana e condotto programmi televisivi. Oggi ha un blog di cucina italiana in inglese e insieme ai figli gestisce sette ristoranti. In Italia è nota come giudice di Masterchef junior.
- Michael Chiarello – Patrimonio: 1,7 milioni di euro – Specializzato in cucina californiana mescolata con quella italiana, è un personaggio televisivo negli Stati Uniti.
C.d.G.