Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Ci sono 4 nuovi Master of Wine: ancora una volta nessun italiano

07 Marzo 2017
Mark_Andrew Mark_Andrew


(Mark Andrew, Jeremy Cukierman, Emma Dawson e David Forer)

L'Istituto di Masters of Wine ha annunciato ieri l'ingresso di 4 nuovi Master of wine. 

Si tratta del britannico Mark Andrew, del francese Jeremy Cukierman, della britannica Emma Dawson e dello statunitense David Forer. Con loro, i Master of Wine nel mondo sono 356 in rappresentanza di 29 paesi. Ancora una volta non c'è un italiano.  I quattro hanno superato tutti gli scogli difficilissimi prima di arrivare alla loro nomina ufficiale, passando a pieni voti l'esame finale, che si compone di tre fasi tra teoria e esami pratici, e culmina nella presentazione di un documento di ricerca finale, uno studio approfondito su un argomento correlato al mondo del vino da qualsiasi area delle scienze, delle arti, discipline umanistiche o scienze sociali.

Mark Andrew MW vive a Bloomsbury, nel centro di Londra, dove è co-fondatore della rivista “Noble Rot” e del wine bar/ristorante che ha lo stesso nome. La rivista è stata lanciata all'inizio del 2013 come alternativa ai media tradizionali del vino, ed è ora distribuita in più di venti paesi in tutto il mondo. Il wine bar/ristorante, aperto nel 2015, ha vinto il “Best Wine List” il premio del “National Restaurant Awards”. Prima della rivista, Mark era capo dei compratori presso la rivendita di vini londinese “Roberson Wine” dove è rimasto per otto anni.

Jeremy Cukierman MW è nato e cresciuto a Parigi. Dopo una breve esperienza in agenzie di pubblicità, la passione per il vino prevalse rapidamente. Co-fondatore e co-Ceo di Des Mets des Vins, Jeremy gestisce due negozi di vino a Parigi, un'agenzia di eventi sempre legati al mondo del vino e una scuola di vino. Lavora con oltre 200 produttori. Svolge attività di consulenza anche per i clienti privati ​​e aziende vinicole, lezioni per tutti i livelli di certificazione Wset e forma i futuri professionisti del vino in corsi personalizzati. 

Emma Dawson MW è entrata nel mondo del vino, dopo una breve carriera nel cinema e dei media. Per lei, prima, il vino era solo un hobby. Ma presto ha capito che non sarebbe stato così. Ha iniziato a lavorare nella catena dei supermercati Sainsbury e, dopo aver preso il diploma Wset, è passata al reparto vino. Dopo è arrivata la chiamata di “Marks & Spencer” che le ha offerto il ruolo di capo degli acquisti del settore vino. Tra la sua specializzazione, la conoscenza di regioni vinicole meno conosciute, come Grecia, Libano, Israele, Georgia, Turchia, Bolivia, Giappone, India e Brasile.  

David Forer MW vive a San Francisco. La sua passione per il vino nasce dalla vicinanza delle meravigliose regioni vinicole californiane. Dopo il diploma Wset, David è diventato sempre più attivo nel settore del vino attraverso progetti di consulenza e la creazione di itinerari esclusivi nella Napa Valley.  

C.d.G.